Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

San Pellegrino è la miglior città liberty d'Italia: merito del recupero del Grand Hotel

La cittadina termale brembana si è aggiudicata il premio "Best LibertyCity" assegnato, oggi, dall'Associazione Italia Liberty a Palazzo Castiglioni, Milano.
19 Novembre 2021

San Pellegrino Terme si è aggiudicato il premio "Best LibertyCity", l'alta onorificenza che l'Associazione Italia Liberty assegna ogni anno all'Amministrazione Comunale che ha ricevuto maggiori apprezzamenti da parte dei cittadini e turisti, ha saputo valorizzare e promuovere i propri beni culturali, realizzato opere pubbliche e progetti di particolare rilievo e altri fattori che la Commissione giudicatrice ha considerato.

Il Presidente di Giuria e dell'Associazione che ha istituito l'onorificenza, Andrea Speziali, riconosciuto dagli storici dell'arte e autorità il massimo, o quasi esperto dello stile Liberty nel nostro Paese ha dichiarato pubblicamente alla cerimonia di premiazione di venerdì 19 novembre a Palazzo Castiglioni Milano della Confcommercio dinnanzi alle autorità "È stata una scelta difficile tra Cuneo e San Pellegrino Terme la vera finale della miglior città Liberty d'Italia. Alla fine San Pellegrino Terme, che era già stata in finale due anni fa, quest'anno grazie all'imponente lavoro sul Grand Hotel, non ha lasciato dubbi. Fino ad oggi non potevo intromettermi sul progetto di recupero e spiegare il progetto NFT e del Metaverso che coinvolge l'edificio e la città, ma da domani ci rimbocchiamo le maniche e unendomi al team sorprenderemo con un lavoro proiettato al futuro del digitale".

L'evento di premiazione con la presenza del primo cittadino Fausto Gallizzi, erede del grande lavoro di Vittorio Milesi, è stata una festa per l’intera città ed è anche frutto del prezioso lavoro svolto dall'Associazione Oter (Orobie Tourism Experience of Real) che è stata il punto cardine di questo premio con l’organizzazione delle visite guidate sul Liberty durante l'Art Nouveau Week e altri giorni dell'anno.

L'anno scorso era Savona a vincere, che dopo decenni si è impegnata al recupero di Villa Zanelli, la villa Liberty più bella e imponente della Liguria. Ancora prima Bari, Catania,Sarnico e Varese. <<Il premio ha donato una forza propulsiva nel migliorare la propria città e un'attenzione maggiore alla cultura del luogo. Come successe a Sarnico, indiscusso borgo del Liberty con le dimore di Giuseppe Sommaruga, ci auspichiamo che anche San Pellegrino Terme inserisca insegne cartellonistiche del premio nelle affissioni cittadine come targa di qualità per i turisti e residenti>> commenta Speziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

X
X
linkcross