Come già scritto nelle settimane scorse, dovrebbero concludersi verso la primavera (precisamente: maggio 2022) i lavori di recupero e riqualificazione per l’ex cinema Eden di San Pellegrino Terme, chiuso circa vent’anni fa.
L’edificio che sorgerà verrà chiamato “Centro Culturale Davide Astori”. Ora il Comune è a caccia di finanziamenti per poter presentare il primo evento in programma.
La struttura – che ricorderà l’ex calciatore della Fiorentina mancato nel 2018 e che riposa nel cimitero del paese – diverrà una sala polivalente e prevederà la presenza di uno spazio adibito ad ospitare esposizioni culturali e co-working.
Verrà dotata inoltre di 200 poltrone mobili, un palco con sistema audiovisivo e verranno introdotte innovazioni tecnologiche, come animazioni in 3D e installazioni di realtà aumentata; è prevista anche la partecipazione al bando per l’assegnazione di contributi per la valorizzazione del territorio ai fini culturali di innovazione e sostenibilità di Regione Lombardia.
“Abbiamo voluto dedicarla ad Astori per la dedizione e l’attaccamento che aveva verso la nostra comunità e speriamo possa essere fonte di ispirazione per i giovani” dichiara a L’Eco di Bergamo il sindaco Fausto Galizzi, che si auspica di poter utilizzare la struttura per l’approfondimento di temi rilevanti oggigiorno, come quello di carattere ambientale -. Infatti se dovessimo vincere il bando, la prima mostra da realizzare sarà dedicata all’acqua e ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone sulla situazione attuale”.