San Pellegrino, l’ex stazione di Piazza Rosmini pronta a giugno: sarà un ristorante e B&B

Sarà Bruno Guirri, 63 anni di San Pellegrino Terme, il futuro gestore dell'ex stazione ferroviaria in Piazza Rosmini che ospiterà un ristorante (forse anche B&B).
13 Maggio 2025

Sarà Bruno Guirri, 63 anni di San Pellegrino Terme, il futuro gestore dell’ex stazione ferroviaria in Piazza Rosmini che ospiterà un ristorante (forse anche B&B). Ad inizio febbraio 2023 il Comune di San Pellegrino Terme ha avviato il progetto di recupero dell’edificio stile liberty (conosciuta anche come piazzale del mercato).

Dopo diversi bandi andati deserti nella ricerca di un privato che volesse restaurare, recuperare e arredare l’immobile – e poi gestirlo – il Comune è riuscito ad ottenere un finanziamento di 980 mila euro che gli ha permesso di procedere direttamente al recupero dell’edificio storico, affidando i lavori alla ditta Guerinoni di Dalmine.

La struttura sarà utilizzata – come previsto dal Comune – per fini turistici e i lavori di ristrutturazione dovrebbero essere completati entro fine giugno. Poi sarà compito del gestore occuparsi del completamento dei locali lasciati appositamente al rustico, secondo le proprie esigenze.

“Il bando è stato aggiudicato l’anno scorso ed è stata presentata una sola offerta– ha riferito il vicesindaco Vittorio Milesi – La società Yellow River Srl di Bruno Guirri di San Pellegrino Terme, e che opera nella ristorazione, si è aggiudicata il bando comunale per la gestione di una nuova attività turistica nella ex stazione ferroviaria di Piazza Rosmini”

La ex stazione ferroviaria, lampante esempio dell’architettura Liberty sanpellegrinese, è stata edificata a cavallo fra il 1905 ed il 1906 secondo il progetto dell’architetto Romolo Squadrelli, colui che progettò anche tutte le altre stazioni della linea ferroviaria della Valle Brembana.

Chiusa dal 1966 in concomitanza dell’interruzione del servizio ferroviario, l’immobile – composto da un corpo centrale a due piani e due laterali allineati lungo la pista ciclopedonale – ha conosciuto un lento snaturamento anche a causa di un’attività ristorativa presente per un periodo.

LEGGI ANCHE

Quasi pronta l’ex stazione di Piazza Rosmini a San Pellegrino, intanto il Comune cerca un gestore

Gara Nazionale Alberghieri: San Pellegrino è medaglia d’argento con Iris, Edoardo e Anna

San Pellegrino celebra i piccoli e grandi poeti del “Festival della Poesia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross