Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

San Pellegrino (quasi) tutta illuminata a LED: ora tocca a Spettino e Santa Croce

San Pellegrino Terme ormai quasi totalmente illuminata a LED. Una scelta al risparmio cominciata già qualche anno fa - precisamente dal 2015 -  e che oggi porta i suoi frutti, soprattutto in tempi di caro energia.
20 Aprile 2022

San Pellegrino Terme ormai quasi totalmente illuminata a LED. Una scelta al risparmio cominciata già qualche anno fa - precisamente dal 2015 -  e che oggi porta i suoi frutti, soprattutto in tempi di caro energia. Nel 2015 sono stati installati punti luce a tecnologia LED per tutto il paese, sostituendo integralmente (o dove possibile) i vecchi corpi illuminati ai vapori di sodio.

In totale, ad oggi, sono stati installati 341 nuovi punti luce e ne sono stati riqualificati 900, soprattutto nella zona centrale del paese, sulla strada che va dalla chiesa al ponte vicino al Grand Hotel (la zona più centrale e più frequentata).

"Attualmente è in corso una richiesta di finanziamento di 100 mila euro per completare la riqualificazione degli ultimi punti luce ancora rimasti, per arrivare alla riconversione totale dell’impianto di illuminazione pubblica, che conta fino a 2000 punti luce nel paese - dice il sindaco Fausto Galizzi -. A breve illumineremo con il sistema “lama di luce” diversi attraversamenti pedonali, per renderli più sicuri”. Per chiudere la riqualificazione totale al LED della cittadina termale mancano ancora le frazioni di Santa Croce e Spettino.

Il passaggio alla tecnologia LED cominciato sette anni fa ha fruttato un risparmio di circa 50 mila euro annui al Comune di San Pellegrino Terme: nel 2017 il costo dell’illuminazione è stato 151 mila euro, per 734 962 Kwh, invece nel 2021 il costo è stato di 99 mila euro, per un risparmio di 52 mila euro, consumando anche 200 mila Kwh in meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross