Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

San Simone, iniziato lo smantellamento del bar "Lo Scoiattolo": era stato costruito abusivamente

La notizia era già stata annunciata qualche mese fa: il famoso bar-ristoro “Lo Scoiattolo” di San Simone (a Valleve) dovrà essere demolito e poi ricostruito, perché realizzato senza le adeguate autorizzazioni.
31 Gennaio 2022

La notizia era già stata annunciata qualche mese fa: il famoso bar-ristoro “Lo Scoiattolo” di San Simone (a Valleve) dovrà essere demolito e poi ricostruito. La Brembo Super Ski – ex società dei Comuni di Foppolo, Valleve e Carona – lo aveva infatti realizzato nel 2007, senza però le necessarie autorizzazioni e dunque abusivamente.

Il provvedimento era stato deciso nel 2020, in seguito ad una verifica da parte della Forestale. “In ambito paesaggistico non esistono sanatorie – ha spiegato il presidente del Parco delle Orobie, Yvan Caccia, a L'Eco di Bergamo – Quindi la struttura, dopo due anni e mezzo di istruttoria, dovrà essere parzialmente demolita”.

In questi giorni si sta provvedendo allo smantellamento della struttura, prima nella parte che ospitava lo spazio ristoro. Ora si procede sulla parte principale dell'immobile. L'unica a salvarsi sarà una parte realizzata successivamente già provvista di autorizzazioni. Quindi, una volta completata l'operazione, si avvierà la ricostruzione nello stesso punto, dopo il via libera della Soprintendenza e questa volta applicando modalità diverse.

Per 15 anni “Lo Scoiattolo” è stato il riferimento per tantissimi visitatori, dalle famiglie ai scialpinisti. A gestirlo Davide Midali di Valleve. Moltissime le iniziative portate avanti in questi anni per ravvivare San Simone, dalle ciaspolate alle serate, fino ai raduni e l'igloo village del 2018 che attirò tantissimi turisti e perfino televisioni internazionali.

Amareggiati dalla notizia i numerosi clienti, che hanno affidato al web pensieri, opinioni e anche critiche. Ora, finché Lo Scoiattolo non verrà ricostruito, San Simone resterà senza un bar.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross