Sant'Omobono, partono i lavori a Selino Alto: strada chiusa di giorno per due mesi

Presto al via i lavori di messa in sicurezza definitiva per la strada comunale di via Giovanni Pascoli nella frazione di Selino Alto a Sant’Omobono Terme.
11 Marzo 2026

Presto al via i lavori di messa in sicurezza definitiva per la strada comunale di via Giovanni Pascoli nella frazione di Selino Alto a Sant’Omobono Terme, colpita da un paio di smottamenti scesi in carreggiata e che hanno reso necessaria l'installazione di un semaforo con senso unico alternato nella parte più alta e una barriera di sicurezza con blocchi di cemento, che crea una sorta di "strettoia", nella parte più bassa.

Il Comune ha emesso oggi, mercoledì 11 marzo, una nuova ordinanza di chiusura totale al traffico veicolare e pedonale, in vigore da lunedì 16 marzo (giorno di apertura del cantiere), nel tratto di strada fra Selino Basso (località Ponte Pietra) e Selino Alto per consentire lo svolgimento dell'intervento.

I lavori di sistemazione e messa in sicurezza del versante - finanziati da Regione Lombardia con 450 mila euro nell'ambito del programma per la difesa del suolo 2025-2027 - prevedono il consolidamento definitivo del tratto stradale attraverso la realizzazione di un sistema di regimazione delle acque meteoriche. L'intervento era nei programmi dell'Amministrazione comunale da tempo, ma il via libera definitivo per i lavori è arrivato da Regione Lombardia il 10 febbraio.

L’opera (resa possibile anche grazie all'interessamento del consigliere regionale Jonathan Lobati e dell'assessore Gianluca Comazzi), vedrà la ditta Melotti Dario S.r.l. impegnata a partire da lunedì 16 marzo. Per garantire la sicurezza del cantiere, l’ordinanza prevede la chiusura totale al traffico veicolare e pedonale nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, per una durata di sessanta giorni.

Nelle ore notturne (18.00-.08.00) e durante i fine settimana (sabato e domenica) la strada sarà invece riaperta a senso unico alternato regolato da semaforo, mentre durante le chiusure diurne il percorso alternativo consigliato resta la S.P. 17 in direzione Berbenno, con svolta alla rotatoria della pasticceria "Dolce Venere".

LEGGI ANCHE

Strada franata a Selino Alto, a giorni l'affidamento dei lavori: "In ritardo per colpa della burocrazia"

Selino Alto: l'ex asilo rinasce con Valley Job, il laboratorio guidato da ragazzi con disabilità

Tutto cominciò con Giuseppe e Lucia: i Masnada di Selino Alto ripercorrono la loro storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross