Sarà il centro di orientamento, accoglienza e diffusione per il turismo della Valle Imagna lungo tutta l’estate 2023, sino al mese di settembre, l’Infopoint della Valle Imagna – la rinnovata struttura di informazione turistica promossa dalla Comunità Montana in collaborazione con i Comuni della Valle Imagna – (ri)apre sabato 10 giugno, in piazza Nani Frosio a S. Omobono Terme, nell’area del Centro sportivo.
La struttura si prefigge di essere lo snodo per la comunicazione e l’orientamento per i numerosi turisti estivi che potranno essere informati in dettaglio sulle potenzialità ricettive del territorio, la ricchezza dei suoi giacimenti culturali e naturali e sulle centinaia di eventi e manifestazioni ricreative estive che sono in programma in Valle Imagna nei paesi che ne compongono il territorio. In particolare, Associazioni ed Enti organizzatori di eventi e manifestazioni con ricaduta turistica, potranno portare il loro materiale in Infopoint perché possa essere diffuso ad personam e caricato sull’articolata rete social attivata, gestita dalla struttura.
L’impegno profuso per la realizzazione di un Infopoint turistico condiviso tra Comunità Montana e Amministrazioni comunali locali è di tutto rispetto: l’ufficio, dotato di moderne strutture logistiche (a cui si aggiunge quest’anno l’innovativa rete in FIBRA), resterà costantemente aperto nei mesi estivi da giugno a settembre e potrà fungere da volano per l’innumerevole serie di appuntamenti culturali, gastronomici e sportivi che costelleranno l’estate valdimagnina.
Il turista che verrà in Valle Imagna avrà un ampio ventaglio di possibilità per impiegare il proprio tempo libero e presso l’Infopoint potrà trovare tutta la disponibilità possibile, con l’assistenza di personale professionale e di alta competenza nel settore turistico-ricettivo e dei beni culturali. Tre giovani e intraprendenti professioniste provenienti dal territorio bergamasco (Giulia, Silvia e Stefania) si alterneranno nella gestione dell’Ufficio che resterà aperto tutti i giorni (eccetto il lunedì) dalle 9.00 alle 13.00, con apertura rinforzata al venerdì (anche pomeridiana dalle 14.00 alle 16.00) e full-time naturalmente al sabato (9.00-13.00 e 14.00-18.00).
L’auspicio è che la Valle Imagna, giustamente rinomata per il verde dei suoi prati e dei suoi boschi, possa diventare meta ideale per gli amanti della natura e dello sport visto che offre ampie opportunità per trekking, mountain bike, passeggiate a cavallo ed esperienze mozzafiato magari sospesi sugli alberi del Parco Avventura o in grotte celebri per il loro fascino e la loro bellezza. La Valle è davvero un immenso parco naturale all’aria aperta per rigenerare corpo e spirito e il nuovo Infopoint turistico è il biglietto da visita ideale per chi si reca in Valle Imagna.
L’invito delle giovani responsabili dell’Infopoint è proprio quello di far visita all’Infopoint per portare materiale e informazioni da divulgare tra i turisti o a essere comunque contattate allo 035-852613 o via email all’indirizzo infopoint.valleimagna@gmail.com. Il loro motto non lascia certo dubbi: “Vieni in Valle Imagna: libera il tuo tempo libero!”.