Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Sblocca scuole: oltre mezzo milione di euro per interventi di edilizia scolastica

Circa sette milioni di euro per interventi di edilizia scolastica in provincia di Bergamo, di cui 428 mila in Valle Brembana e 157 in Valle Imagna, nell'ambito dell'operazione #Sbloccascuole.
17 Ottobre 2017

Circa sette milioni di euro per interventi di edilizia scolastica sbloccati in provincia di Bergamo, di cui 428 mila in Valle Brembana e 157 in Valle Imagna, nell'ambito del programma "#Sbloccascuole" grazie al quale, nel 2017, gli Enti locali sono riusciti a sfruttare 402 milioni di euro per interventi sulle scuole. Questo perché, dal 2016, le spese sostenute per gli edifici scolastici dagli enti locali, utilizzando l'avanzo di bilancio oppure tramite mutuo, possono svincolarsi dal Patto di Stabilità (su richiesta autorizzata). 

La "deroga scolastica" al patto di stabilità nelle nostre due valli ha coinvolto cinque comuni: Strozza e Roncola in Valle Imagna e Piazza Brembana, Costa Serina e Serina in Valle Brembana.

VALLE BREMBANA

A Piazza Brembana, per la scuola primaria Clelia Pizzigoni, verranno investiti 375 mila euro per migliorare l'efficienza energetica. Alle medie di Serina verranno invece investiti 11.590 euro per manutenzione straordinaria. A Costa Serina, nel plesso in località Ascensione, adeguamento alle norme antincendio con 42 mila euro.

VALLE IMAGNA

A Roncola 120 mila euro saranno investiti per sistemazione del tetto della palestra, mentre a Strozza verranno utilizzati 36.796 euro per un intervento di adeguamento.

Ultime Notizie

X
X
linkcross