Scuola, fusione tra Valnegra e San Giovanni? L'ipotesi in Consiglio d'Istituto

Aria di fusione tra istituti scolastici in Valle Brembana? Il motivo è sempre lo stesso: i bambini sono sempre meno. Se ne è parlato il 25 maggio durante il Consiglio d'Istituto.
30 Maggio 2023

Aria di fusione tra istituti scolastici in Valle Brembana? Il motivo è sempre lo stesso: i bambini sono sempre meno. Se ne è parlato il 25 maggio durante il Consiglio d'Istituto. Ma per ora è solo una idea, a dire il vero già nell'aria da tempo.

Per la precisione, l'Istituto Comprensivo di Valnegra - che copre tutta l'area dell'Oltre la Goggia - potrebbe andare ad unirsi con l'Istituto Comprensivo di San Giovanni Bianco.

Va detto che dal punto di vista degli studenti, non dovrebbero esserci cambiamenti di sorta: con l'eventuale accorpamento fra le scuole di Valnegra e di San Giovanni Bianco, ci dovrebbe esserci un semplice spostamento a livello organizzativo, quindi da Valnegra si sposterebbero a San Giovanni (solo) la dirigenza e la segreteria. I bambini continueranno invece a frequentare la loro scuola, a Valnegra.

Per il momento, si tratta di una semplice idea, anche se tra i sindaci già se ne parla da diverso tempo. Se ne riparlerà più nel dettaglio (forse) il prossimo anno scolastico. Per ora resta tutto a bocce ferme e la palla dovrà comunque passare prima a Provincia e poi a Provveditorato.

I prossimi aggiornamenti potrebbero già arrivare al prossimo Consiglio d'Istituto, in programma a giugno/luglio. I genitori interpellati sperano in una "scelta di buon senso", che vada prima di tutto a mettere al primo posto i bambini e il loro futuro.

Fonte: PrimaBergamo
Foto: Francesca Gervasoni - via Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross