Sedrina, al Palio delle Contrade più di 500 persone

Lo scorso weekend in quel di Sedrina più di 500 persone sono venute ad assistere al "Palio delle Contrade". 
21 Settembre 2024

Lo scorso weekend, più precisamente da venerdì 13 a domenica 15 settembre, in quel di Sedrina più di 500 persone sono venute ad assistere al "Palio delle Contrade". Venerdì 13 con l'accensione del braciere la manifestazione ha preso ufficialmente il via. Successivamente, alle ore 20.30, presso la Casa degli Alpini tutte le contrade si sono ritrovate ed hanno sfilato lungo via Roma arrivando all'Oratorio, dove ad attenderli c'erano giochi per bambini, ragazzi ed adulti.

A raccontarcene in modo molto dettagliato è stato Antonio Sonzogni, uno dei numerosi giovani organizzatori che ha dato "cuore e anima" a parte dell'organizzazione e soprattutto allo svolgimento dell'evento. Come citato prima, il "Palio delle Contrade" è stato organizzato dalla Pro-Loco Sedrina Botta: "A dicembre 2023 abbiamo avuto le prime idee e ad inizio gennaio 2024 abbiamo iniziato ad attuarle. Anticamente il palio era suddiviso in più contrade rispetto a quelle che ci sono oggi, però noi consideriamo le attuali e che hanno partecipato suddivise per colori: rossi - via principale di Sedrina, arancioni - frazioni Patromano con Casettone e Cacosio,  gialli - parte alta di Sedrina (i vincitori ndr), azzurri - frazione Botta di Sedrina. Si tratta di un progetto che avevamo promosso noi della Pro-Loco perché era veramente tanti anni che non la facevamo" - racconta Sonzogni.

Quest'anno la Pro-Loco Sedrina Botta ha deciso di riproporre questa iniziativa tradizionale e, a giudicare dalle testimonianze di chi ha visto l'evento in prima persona, si può dire che il tutto è andato veramente molto bene. Fondamentalmente si tratta di giochi, come ad esempio la corsa dei sacchi oppure il "classico" tiro alla fune, che hanno lo scopo di far conoscere questa iniziativa a quelle che oggi sono considerate le giovani generazioni e far rivivere agli abitanti di Sedrina momenti del passato.

"Il Palio delle Contrade, che esiste dagli anni 70, ha lasciato momenti davvero positivi e abbiamo visto molta molta partecipazione. Come numeri, alla sfilata di venerdì sera abbiamo avuto più o meno 550 persone. È stato veramente un successo quello di quest'anno! Tanta gente si è divertita in questi 3 giorni e abbiamo visto voglia di fare anche da parte delle contrade. Durante l'anno abbiamo cominciato a lavorare sul regolamento, sui giochi, su quella che è tutta una serie di richieste burocratiche fino ad arrivare alla settimana in cui si è svolto il nostro Palio delle Contrade".

palio contrade sedrina1 - La Voce delle Valli

palio contrade sedrina2 - La Voce delle Valli

palio contrade sedrina3 - La Voce delle Valli

palio contrade sedrina4 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross