Sono ben cinque le posizioni aperte in Valle Imagna – due in Comunità Montana Valle Imagna, una presso il Comune di Locatello, una a Costa Valle Imagna e una ad Almenno San Salvatore – promosse dagli enti territoriali coinvolti e dall’Associazione Mosaico di Bergamo e ANCI Lombardia, suddivise tra progetti di Servizio Civile Universale e Leva Civica Regionale.
L’obiettivo delle varie progettualità messe a bando, è quello di garantire ai giovani cittadini opportunità d’impiego, oltre il diritto all’informazione, alla partecipazione attiva nella vita sociale delle comunità valdimagnine, attraverso la fruizione di diversi servizi pubblici e privati, ed alla soddisfazione dei bisogni latenti e manifesti, attraverso attività di accoglienza, ascolto, orientamento ed accompagnamento verso il servizio o la prestazione più adeguata al bisogno, in maniera trasparente ed equa, abbattendo, così, barriere di tipo informativo, culturali, fisiche, organizzative e burocratiche.
In dettaglio, le posizioni aperte per giovani dai 18 ai 29 anni, riguardano la Comunità Montana Valle Imagna, con un posto di Servizio Civile Universale per attività di segretariato sociale a sostegno alle attività legate agli interventi nell’ambito dell’assistenza alla persona, di orientamento generico, di inventariazione e di cogestione della protocollazione istituzionale e con un posto di Leva Civica Regionale per attività di protocollazione, educazione e promozione turistica, paesaggistica e ambientale e del turismo sostenibile e sociale e dello sport.
Altro interessante posto disponibile è quello di Servizio Civile Universale presso l’amministrazione comunale di Locatello, col progetto “Dire, fare, costruire: percorsi di integrazione e crescita nella provincia di Bergamo”, bandito sempre appunto nell’ambito dello SCU, cioè il Servizio Civile Universale. E altrettanto legato al Servizio Civile Universale, è il posto disponibile presso il Comune di Costa Valle Imagna, che sarà attivato nell’ambito delle attività socializzanti di promozione culturale del territorio attraverso attività di front e back office, promozione paesaggistica/ambientale del territorio, attività di sostegno educativo e attività sul campo ed educazione con eventuale attività doposcuola.
Mentre più squisitamente “socio-assistenziale” è il posto di Leva Civica Regionale disponibile presso la Fondazione Giovanni Carlo Rota di Almenno San Salvatore, denominato “Sostegno delle fragilità”. I paesi sede dei 5 progetti rivolti ai giovani, sono appunto S. Omobono Terme, per le due posizione attivate e promosse da Comunità Montana Valle Imagna, e i paesi di Locatello, Costa Imagna e Almenno San Salvatore per le rimanenti tre posizioni.
Con le specificità del caso, le varie esperienze di Leva Civica e Servizio Civile hanno una durata di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore e per un compenso di circa 500,00 euro mensili. Possono presentare domanda tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni di età. Le posizioni sono aperte anche per chi sta affrontando un percorso di studi: infatti, per esempio, il periodo svolto in Servizio Civile, può essere riconosciuto come tirocinio curricolare in molte Università italiane.
Le domande di partecipazione vanno presentate collegandosi col sito di Associazione Mosaico di Bergamo www.mosaico.org per tutte le posizioni, eccetto quella bandita dal Comune di Locatello, coordinato in collaborazione con www.scanci.it . Se qualche giovane fosse quindi alla ricerca di un un’esperienza personale motivante e che possa far crescere anche professionalmente, lasciando la possibilità di conciliare eventuali altri impegni personali, di studio e o di lavoro, queste 5 opportunità rivestono davvero un’occasione preziosa. Informazioni e assistenza dettagliata, potranno essere fornite dall’Associazione Mosaico di Bergamo e da ANCI Lombardia, oltre naturalmente gli Enti territoriali coinvolti nelle progettualità.