Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Sindaci: nei Comuni sotto i 3 mila abitanti cresce lo stipendio, ma ora quanto guadagnano?

Lo stipendio dei sindaci nei piccoli Comuni aumenterà: è quanto emerge dalle ultime novità presenti nel Decreto Fiscale, che vede crescere l'indennità dei sindaci nei Comuni fino ai 3.00 abitanti.
2 Dicembre 2019

Lo stipendio dei sindaci nei piccoli Comuni aumenterà: è quanto emerge dalle ultime novità presenti nel Decreto Fiscale, che vede crescere l'indennità dei sindaci nei Comuni fino ai 3.000 abitanti, arrivando all'85% di quella spettante ai primi cittadini dei paesi con popolazione fino ai 5.000. In poche parole, secondo il calcolo dei componenti della commissione Firenze della Camera, la cifra ammonterebbe fino a circa 1.400 euro netti, grazie al contributo statale di 10 milioni di euro.

“Un giusto riconoscimento al lavoro di tutti i sindaci – ha dichiarato la deputata Pd Elena Carnevali in un post sulla sua pagina Facebook – anche per i presidenti di Provincia è stata introdotta l’indennità come i sindaci del capoluogo purché non coincidenti con esso o con il ruolo di sindaci di città metropolitana”.

GLI STIPENDI OGGI - Lo stipendio di un sindaco, ad oggi, in un Comune sotto i 1.000 abitanti equivale a 1.291 euro lordi al mese, ovvero 800 euro al netto delle tasse. Mentre nei Comuni tra i 1001 e i 3000 abitanti l'indennità è di 1.446 euro lordi, che permette ai sindaci di ricevere circa 1.000 euro mensili netti. Importante sottolineare che tale cifra viene dimezzata se i sindaci non lasciano la propria posizione lavorativa una volta eletti. Se il sindaco svolge la propria attività istituzionale ed è un lavoratore dipendente o è un pensionato, lo stipendio relativo alle sue funzioni comunali viene dimezzato. Chi invece è titolare di un’impresa o di un’attività può percepire tutta indennità in quanto i lavoratori autonomi subiscono maggiori oneri fiscali e previdenziali.

Vicesindaco e assessori, dal canto loro, effettuano vere e proprie attività di volontariato, spesso a fronte di impegni importanti e delicati. “Non sarei contrario a un aumento dell’indennità”, aveva replicato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in occasione del convegno Sindaci d’Italia. L'aumento è dunque infine arrivato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross