Nella giornata domenica 29 settembre il team "Rombo di Legno", composto dallo zognese Marco Rinaldi e Mauro Ferrari (QUA l'articolo su di loro), ha vinto l'ultima tappa del Campionato Soap Box Rally 2024, che si è disputata a Peia, in Val Gandino. Grazie a questa vittoria - la terza in campionato - la coppia ha confermato il primato in classifica generale e quindi vinto il campionato, giunto alla 16° edizione.
La gara a Peia è stata l'undicesima edizione del Cinghial Box Rally "Memorial Drago", evento dedicato alla memoria di Stefano Bosi nonché tappa finale del "Campionato Box Rally 2024", iniziato ad aprile proprio in Val Gandino con una gara a Leffe e che, in seguito, ha toccato località: Bergamo, Villa d'Adda, Premolo, Bossico, Torre de' Roveri e Vilminore.
La giornata di domenica è iniziata alle ore 9 con l’esposizione delle auto partecipanti, un’occasione unica per i fan di osservare da vicino i bolidi costruiti per la gara. Alle ore 14 è iniziata la prima manche del rally con un percorso modificato per offrire ancora più spettacolo agli spettatori presenti. L’evento è stato accompagnato dalla voce dello speaker Tony Tranquillo, che ha animato la competizione e guidato il pubblico attraverso le emozioni della gara.
A raccontarci questa gara, e le emozioni provate in quel momento, è stato Marco Rinaldi, 61enne di Poscante di Zogno: "A questo evento era presente tantissima gente. Eravamo in 28 equipaggi e tra i partecipanti, oltre a me, c'erano altre cinque persone provenienti dal paese di Zogno come Giuseppe Bonzi (che ha gareggiato con la 'Monorombo' realizzata da Marco ndr), Rosario Salvi in coppia con Mario Zanchi e Davide Cavagna in coppia con Nicola Milesi. In gara c'erano anche 12 drift trike (ovvero i tricicli ndr)" .
Pensate che a questa competizione ha partecipato persino il sindaco di Peia Christian Bertocchi: purtroppo quest'ultimo, durante le due manche della gara, ha avuto dei "problemi tecnici" con le ruote del suo kart di legno, perse lungo il percorso (lungo circa 2 km). A trionfare, appunto, il team "Rombo di Legno" con Marco Rinaldi e Mauro Ferrari, mentre al secondo posto "A, Però!" ed al terzo posto il "Fassi Rancing Team".
"Parlando di emozioni... per quanto mi riguarda ero già sicuro di vincere il Campionato di quest'anno dato che eravamo molto avanti col punteggio. Posso dire che è stata un'emozione grandissima vincere questa gara anche se alla partenza di entrambe le manche c'è stata un po' di adrenalina che si è fatta sentire. Per me questo è il 7° Campionato che vinco nonostante io abbia 61 anni ed è da 40 anni che gareggio. Come mi piace spesso dire: questo è l'unico sport che mi riesce bene ed è sempre una grande soddisfazione".