Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Stazioni di rifornimento: riaprono a Val Brembilla e a Villa d'Almè

Gestito per 42 anni da Remigio Zuccali e chiuso da oltre due anni, il distributore di benzina e gasolio a Val Brembilla ha riaperto nei giorni scorsi. Riapre anche la stazione di servizio ENI a Villa d'Almè.
21 Febbraio 2020

Gestito per 42 anni da Remigio Zuccali e chiuso da oltre due anni, il distributore di benzina e gasolio a Val Brembilla ha riaperto nei giorni scorsi. La pompa doveva già tornare attiva sul finale dello scorso anno, ma evidentemente la burocrazia ha avuto la meglio prolungando i tempi.

La stazione di servizio - in precedenza insegna Q8 - è ora una “pompa bianca”, ciò significa che non fa parte del circuito delle compagnie di distributore di carburante più note, con costi quindi più contenuti. La stazione di rifornimento si trova sulla provinciale 24, a inizio di Val Brembilla salendo da Sedrina, dove c'è il bivio fra Berbenno-Laxolo e la strada comunale di Sant'Antonio Abbandonato.

Dalla sua chiusura, oltre due anni fa, il luogo più vicino per fare il pieno di carburante si trovava a Sottochiesa di Taleggio. “Non c'erano più volumi – aveva spiegato Remigio Zuccali in una intervista dell'anno scorso – Alla società non interessava più continuare. Così ho chiuso, ma con l'intento di riaprire come “pompa bianca” self service”. Un progetto che si è scontrato con il vincolo idrogeologico della zona, considerata per legge troppo vicina al torrente. Bonifica effettuata e dopo anni di trattative, si è giunto ad un accordo e una soluzione definitiva.

"Con grande soddisfazione e piacere - scrivono i gestori su Facebook - comunico che il distributore di Brembilla è ufficialmente aperto. È stata dura ma ce l'abbiamo fatta, per continuare a dare un importante servizio per tutta la comunità della Valle. Nel frattempo, nei giorni scorsi ha riaperto anche il distributore ENI di Villa d'Almè, dopo circa 8 anni di inattività.

Ultime Notizie

X
X
linkcross