StraBergamo, al via la 42esima edizione: programma, percorsi e come iscriversi

Torna anche quest'anno la StraBergamo, giunta alla sua 42esima edizione, la corsa non competitiva 'per definizione' della città di Bergamo.
5 Settembre 2018

Torna anche quest'anno la StraBergamo, giunta alla sua 42esima edizione, la corsa non competitiva “per definizione” della città di Bergamo che porta migliaia di sportivi e meno sportivi a correre (o camminare) lungo le bellissime vie della città dei Mille. Quest'anno la manifestazione prende il via il 21 settembre e culminerà domenica 23 con la storica camminata. 

I PERCORSI

Percorso da 7km: il percorso da 7 km è adatto a tutti, in particolare alle famiglie con bambini e passeggini. Partendo dal Sentierone, direzione città alta con attraversamento di alcuni dei luoghi più suggestivi: porta Sant’Agostino, viale delle Mura, la Cittadella, la Corsarola e Piazza Vecchia. Discesa verso il traguardo con attraversamento del parco Sant’Agostino. 

Percorso da 12km: Il percorso da 12 km è indicato per chi vuole scoprire in tutta tranquillità una delle bellezze di Bergamo: l’ex monastero di Astino. Percorrendo prima Via Tre Armi per poi scendere in direzione Longuelo, ci si dirige verso Astino per poi salire in città alta e attraversare alcuni dei luoghi più suggestivi come la Cittadella, la Corsarola e Piazza Vecchia. Discesa verso il traguardo con attraversamento del parco Sant’Agostino.

Percorso da 15km: Il percorso da 15 km è adatto a chi vuole ammirare alcuni dei più bei paesaggi di città alta e bassa, immergendosi anche nella natura. Salendo in città alta da via Tre Armi ci si ritrova, percorrendo alcune vie sconosciute ai più, ai piedi di San Vigilio, per poi salire verso il colle e scendere successivamente dalla Ramera, attraversando la ciclopedonale del Parco dei colli, la ciclopedonale del Morla, la Greenway per poi giungere così al traguardo finale.

Percorso da 19km: Il percorso da 19 km è adatto a tutti coloro abituati a fare sport o a camminate di questo tipo. L’itinerario è scorrevole ma presenta alcune salite e discese che, però, valgono veramente la pena di essere affrontate. Percorrendo prima Via Tre Armi per poi scendere in direzione Longuelo, ci si dirige verso Astino per poi salire in direzione San Vigilio. Da qui discesa verso la Ramera, percorrendo la ciclopedonale del Parco dei colli, la ciclopedonale del Morla e la Greenway. Una volta qui, manca poco al traguardo conclusivo.

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 21 dalle ore 16.00 alle ore 19.30 apertura del villaggio con giochi gonfiabili e calciobalilla sul Sentierone. Merenda con pane e nutella. Sabato 22 apertura villaggio, e dalla ore 10.30 apertura dei campetti di pallavolo per allenarsi con giocatori e staff dell'Olimpia Caloni Agnelli. Dalle ore 16.30 alle ore 19.30 merenda con pane, nutella e giochi gonfiabili. 

Domenica 23 è il momento del momento topico: la camminata. Ore 7.30 santa Messa, ore 8.30 partenza e arrivo dal Sentierone della Staffetta della Legalità. Ore 9.00 partenza e arrivo dal Sentierone della 42esima Strabergamo, ristoro, musica, spettacoli e giochi per bambini. Alle ore 10.30 apertura dei campetti di pallavolo per allenarsi con giocatori e staff dell'Olimpia Caloni Agnelli. Dalle 10 alle 13 massaggi defaticanti offerti da Synapsy. 

PREMI E ISCRIZIONI

 Le iscrizioni dei gruppi possono essere fatte presso l'Azzurro Communication in via Andrea Moretti, 34 a Bergamo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (tel 035.315347 – [email protected]). Le iscrizioni dei gruppi saranno chiuse venerdì 21 settembre alle ore 17.00. Per informazioni visitare il sito web ufficiale, la pagina Facebook o contattare il numero 035.315347. È possibile iscriversi online direttamente sul sito ufficiale fino al 21 settembre ore 20.30 (quota iscrizione 6 euro).

I gruppi più numerosi verranno premiati con buoni spendibili presso il Centro Commerciale Le Due Torri di Stezzano. Altri trofei, offerti da aziende, enti e amici , saranno assegnati ai gruppi con un minimo di 20 aderenti. Una classifica a parte verrà redatta per i gruppi extra provinciali.

Ultime Notizie

X
X
linkcross