La strada Cusio-Piani dell'Avaro si presenta con un fondo sensibilmente danneggiato. Le forti piogge dei mesi scorsi, dopo il gelo e disgelo invernale, hanno contribuito al peggioramento del manto, così come alcune lavorazioni eseguite nelle aree a monte della strada. E le piogge dei mesi scorsi hanno anche contribuito a ritardare lavori programmati da tempo e a dilatare la chiusura dei cantieri in corso.
"Ormai però ci siamo - fanno sapere dal Comune di Cusio - e anche quest’anno manterremo l’impegno preso di migliorare, di anno in anno, le condizioni della strada comunale che sale ai Piani dell’Avaro. Dopo aver chiuso i vari cantieri di posa di reti paramassi, nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori di asfaltatura della strada, e quest’anno l’impegno profuso sarà davvero importante. Complessivamente nelle prossime settimane verrà asfaltato oltre 1 km lineare di strada".
Una volta concluso questo primo intervento, vi accorgerete che alcuni punti “brutti” non saranno stati asfaltati. Questo perché in quei tratti, oltre ad interventi di asfaltatura, si rendono necessari lavori “propedeutici”, per esempio di consolidamento del ciglio stradale o di regimazione delle acque. Dovrete quindi sapere che anche le sistemazioni di quei tratti sono già programmate e, al più tardi entro la prossima primavera, anche quegli interventi verranno completati".
Complessivamente, i lavori che verranno realizzati sulla strada nei prossimi mesi avranno un costo di oltre 350 mila euro. "Chi si diverte a calcolare gli introiti del Comune di Cusio derivanti dal pagamento di 2 € per l’accesso alla località - chiosano dal Comune -, potrà facilmente calcolare quante auto devono salire per sostenere la spesa. Il tutto senza considerare le spese invernali di sgombero neve e gli investimenti degli ultimi anni per la posa di reti paramassi, la realizzazione di opere paravalanghe, il consolidamento delle scarpate a valle della strada".
Nei prossimi mesi, grazie anche al supporto dei Comuni di Santa Brigida e Averara e della Comunità Montana Valle Brembana verrà anche realizzata una nuova area di parcheggio ai Piani dell’Avaro, importante soprattutto nei mesi invernali.
Dal prossimo autunno verranno inoltre adottate anche alcune modifiche al sistema di gestione della strada, alcune per migliorare e semplificare il processo di acquisto dei pass, altre per garantire la sostenibilità delle manutenzioni, sempre più impegnative e costose.
Ultime Notizie
-
Ben venga il valorizzare quel piccolo paradiso che sono i piani dell’Avaro.
La speranza è che non vi si installino lampioni che deturpano il cielo stellato. Ormai l’ultima generazione di ragazzi non ha mai visto la via lattea è un cielo stellato! Facciamo in modo di preservarlo e di lasciare ormai quelle piccole realtà dove si può ammirarlo, salviamo la natura!