Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Sul monte Campioncino con il CAI Valle Imagna: l'escursione domenica 6 febbraio

Domenica 6 febbraio escursione sul monte Campioncino organizzata dal CAI Valle Imagna.
31 Gennaio 2022

Domenica 6 febbraio escursione sul monte Campioncino organizzata dal CAI Valle Imagna. L’ascensione invernale al monte Campioncino per la maggior parte degli escursionisti viene fatta dalla Valle di Scalve, e così sarà anche questa volta.

IL PERCORSO - Da Schilpario (BG) si continua fino a località Fondi (di solito la strada è tenuta sgombra da neve). Camminando per circa un'ora si raggiunge il Rifugio Cimon della Bagozza. Nei pressi di questo si lascia la strada che continua per il Passo Vivione e si svolta a destra.

Ci si inoltra nella meravigliosa conca del Campelli con ottimo panorama sul Cimon della Bagozza e Mengol. Senza grosse difficoltà e seguendo le tante tracce di scialpinisti e ciaspolatori si raggiunge il Passo Campelli valico tra Val di Scalve e Valcamonica.

Da qui in ulteriori 15 minuti svoltando a sinistra si raggiunge il rifugio Campione (m. 1910). Si lascia il Rifugio alla nostra destra e si sale puntando la croce di vetta da qui visibile e in breve si raggiunge la nostra meta. Partenza: Fondi di Schilpario - Dislivello: 850 mt - Durata: 4 ore - Difficoltà: E

Attualmente la zona è caratterizzata nella prima parte dalla presenza di neve e tratti ghiacciati, pertanto è obbligatorio l'utilizzo di ramponi.

COME PARTECIPARE - Per info e iscrizioni contattare Simone Taiocchi - cell. 3201183053 - simone.taio79@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross