Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Super Green Pass per vaccinati, domani (forse) il decreto. In vigore dal 1° dicembre?

Il nuovo super Green Pass dovrebbe essere già approvato domani e forse entrare in vigore il 1° dicembre.
23 Novembre 2021

Abbiamo parlato ieri del super Green Pass, valido solo per i cittadini vaccinati: il decreto – secondo quanto riportato dal Corriere – verrà infatti approvato domani, 24 novembre, dal Consiglio dei Ministri. Ma pare che alcuni elementi siano ancora da stabilire.

Uno di questi è la messa in atto, che potrebbe essere già dal prossimo 1° dicembre, ma non vi è ancora nulla di certo in tal senso. Un altro nodo è quando far scattare i divieti: la linea rigorista del Governo spinge affinché si parta già dalla zona bianca (mentre ieri si parlava di zona arancione). L'alternativa è che il super Green Pass scatti invece in zona gialla.

Anche il tempo di validità dei tamponi potrebbe diminuire da 72 a 48 ore per il molecolare e da 48 a 24 ore per l'antigenico. Si valuta anche se imporre l'obbligo vaccinale a personale scolastico, forze dell'ordine e dipendenti agli sportelli della pubblica amministrazione, e se introdurre nuovamente l'obbligo di mascherina all'aperto, anche in zona bianca.

Per quanto riguarda i trasporti, escludendo aerei e treni ad alta velocità dove basterà solo tampone negativo, alcuni ministri chiederebbero l'obbligo anche per autobus e metropolitane: un'operazione non semplice a causa della difficoltà nei controlli.

Quel che è certo del nuovo super Green Pass è che soltanto chi è vaccinato potrà entrare in bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri e musei. Al lavoro, invece, si potrà andare anche esibendo prova di tampone negativo, senza per forza essere immunizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross