Taleggio, apre il nuovo ponte: giovedì 11 agosto taglio del nastro con Regione e Provincia

Domani, giovedì 11 agosto ore 12, taglio del nastro per il nuovo ponte a Taleggio in località Peghera che andrà a sostituire il bailey sulla SP24, dopo otto anni di attesa.
10 Agosto 2022

Domani, giovedì 11 agosto ore 12, taglio del nastro per il nuovo ponte a Taleggio in località Peghera che andrà a sostituire il bailey sulla SP24, dopo otto anni di attesa. Saranno presenti l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, il presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi e il sindaco di Taleggio Gianluca Arnoldi.

Il ponte bailey fu installato come soluzione immediata dalla Provincia per collegare i due versanti della Val Taleggio in seguito ad un paio di frane che nel 2014 bloccarono la strada provinciale. Al posto del bailey sarebbe poi dovuto arrivare un ponte in muratura, che verrà inaugurato, appunto, domani giovedì 11 agosto. Il nuovo ponte a scavalco della valle della Corna Grande è stato realizzato in acciaio e calcestruzzo ed è lungo 56 metri.

Il nuovo viadotto – che ha un costo di 1,8 milioni di euro – è stato possibile grazie alla convenzione firmata fra Regione Lombardia (che ha messo 1,4 milioni) e Provincia di Bergamo (che ha messo 400 mila euro), che ha realizzato l’intervento. Ovviamente a differenza del bailey, che ha portata limitata ed è a senso alternato con semaforo, il nuovo ponte non avrà limiti in tal senso e quindi porrà fine ai disagi di residenti e aziende delle valle.

d5291e9b 1207 4b2c b9d8 0182aed4ae7b - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross