Tramvia Bergamo-Villa d’Almè, da lunedì 5 maggio spostamento dei sottoservizi a Bergamo

A partire da lunedì 5 maggio via Corridoni, nel tratto compreso fra via Bronzetti e via Bianzana, e Piazzale Loverini a Bergamo saranno interessati dai cantieri per lo spostamento dei sottoservizi propedeutici alla realizzazione della nuova Linea tramviaria T2 Bergamo – Villa d’Almé.
2 Maggio 2025

A partire da lunedì 5 maggio via Corridoni, nel tratto compreso fra via Bronzetti e via Bianzana, e Piazzale Loverini a Bergamo saranno interessati dai cantieri per lo spostamento dei sottoservizi propedeutici alla realizzazione della nuova Linea tramviaria T2 Bergamo – Villa d’Almé.

Per questo motivo, secondo l’ordinanza resa nota dal Comune di Bergamo, dalle ore 9.00 del 5 maggio e fino alle ore 19.00 del 12 luglio 2025, sono previste le seguenti variazioni alla viabilità:

  • in Piazzale Loverini, nel tratto compreso tra via Corridoni e il civico 7, è istituito il divieto di transito e di sosta permanente, con rimozione forzata ambo i lati, per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi dell’impresa.
  • in via Corridoni, nel tratto compreso tra via Bronzetti e via Bianzana, è previsto un restringimento della carreggiata con realizzazione di una corsia per ogni senso di marcia e deviazione dei flussi di veicoli, alternativamente, sulla semicarreggiata non interessata dal cantiere, con il limite massimo di velocità di 30 Km/h. Il divieto di transito è anche pedonale con deviazione dei pedoni sul marciapiede opposto a quello interessato dai lavori, facilitato dalla realizzazione di un attraversamento pedonale temporaneo all’altezza del civico 11 di Via Corridoni.
  • in via Barzizza, nel tratto compreso tra via Milazzo e Piazzale Loverini è istituito il senso unico di marcia dedicato ai residenti frontisti, in direzione di Piazzale Loverini. È istituito anche il divieto di transito per veicoli superiori a 3,5 tonnellate.
  • all’intersezione tra Piazzale Loverini e via Lesbia Cidonia sarà obbligatorio, per i residenti frontisti, proseguire in direzione di via Lesbia Cidonia.

I provvedimenti viabilistici si intendono in atto per tratti progressivi di avanzamento del cantiere. TEB comunica che il tratto di cantiere inerente alla fermata BG Santa Caterina è stato avviato a febbraio 2025 con la realizzazione del nuovo ponte tramviario sulla roggia Serio superiore. Una volta completato, inizieranno i lavori della nuova fermata con la formazione delle banchine e dei muri di recinzione esterna.

Successivamente allo spostamento dei sottoservizi lungo via Corridoni sarà realizzato l’intervento di posa della piattaforma tramviaria per ’attraversamento a raso della via, comprensivo dell’armamento. Questa parte di cantiere sarà realizzata nei mesi di luglio e agosto. Tutti i residenti interessati dal percorso della nuova linea possono verificare le modifiche attive consultando la pagina dedicata sul sito www.t2vallebrembana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross