Si è svolto questa mattina, martedì 30 aprile, l'intervento congiunto tra Comunità Montana Valle Imagna e Comune di Fuipiano Valle Imagna ai Tre Faggi, con particolare attenzione al faggio che si è spezzato a fine febbraio, sul cui stato di salute c'è molta preoccupazione (nel 2020 era stato incaricato un agronomo per valutarne le condizioni, risultate non ottimali).
Nello specifico, è stata pulita l'area attorno agli alberi, potati e trasportati i rami al museo etnografico di Fuipiano (presso la contrada di Arnosto), mentre il grosso ramo caduto lo scorso febbraio è stato trasformato in una panchina "naturale" e in una fioriera, che sarà riempita di fiori nei prossimi giorni. Nel frattempo, la Comunità Valle Imagna ha incaricato un agronomo che eseguirà una relazione nei prossimi giorni sul faggio malato per valutare i prossimi passaggi.
"Siamo soddisfatti dell’operato e dell’operazione - spiega il sindaco di Fuipiano, Luigi Diego Eléna - Certi che con gli interventi realizzati e successivi la pianta si salverà. Ringraziamo la Comunità Montana per la fattiva e professionale partecipazione e continuativa collaborazione. Ora, in accordo con la Comunità Montana, terremo monitorata la situazione". Ricordiamo che, solo lo scorso giugno, i Tre Faggi sono stati riconosciuti da Regione Lombardia “alberi monumentali”.
LEGGI ANCHE
Tre Faggi, potatura e alleggerimento per il faggio spezzato
Uno dei Tre Faggi si è spezzato: la pianta era malata
La Penna Alpina dell'Amicizia è arrivata a Rimini: a gennaio era partita dai Tre Faggi