Sabato 19 agosto doppio appuntamento con i concerti della Rassegna organistica di Valle Imagna firmata “Associazione Filodrammatica Oltre Confine”. Si parte alle ore 17:00 presso la Contrada Ca’ Geraglio a Costa Valle Imagna con un concerto straordinario denominato “Capolavori del 900” interpretato dal gruppo strumentale “FantaBrass Quartett” che vede Matteo Fagiani e Daniele Roncelli alle trombe, Andrea Testa e Valerio Mazzucconi ai tromboni (in caso di pioggia il concerto si terrà nel salone delle scuole elementari).
Ascolteremo le melodie delle colonne sonore di numerosi film con brani come “The Mask of Zorro” di J. Horner; “Gabriel’s Oboe”, “Il buono il brutto e il cattivo” e “Nuovo cinema Paradiso” di E. Morricone; “Bond, James Bond” di J. Barry; ci sarà un omaggio alla canzone napoletana con l’esecuzione dei brani “Malafemmena” di Toto e “Mamma” di C.A. Bixio; ascolteremo infine brani tratti dal repertorio della canzone italiana e internazionale come “La coppia più bella del mondo”, “L’emozione non ha voce”, “Una carezza in un pugno” e “24 mila baci” di A. Celentano; alcuni brani di F. Buscaglione e F. Bongusto; a concludere la celeberrima “Hallelujah” di L. Cohen. Il repertorio del gruppo, oltre a brani popolari, si interessa anche di eseguire musica colta sacra e profana dal periodo barocco fino ai giorni nostri, alternando brani originali per la formazione stessa ad altri trascritti.
Il FantaBrass si è esibito in numerose ed importanti eventi, ha partecipato a rassegne quali Musica Cathedralis, Estatein, Per Antiche Contrade, Suoniinestate, Onde Musicali, Passeggiate Donizettiane, Donizetti Night, Ardesio diVino, Florilegio Organistico, Mantova Chamber Music Festival, Donizetti Christmas Day, Promo Isola Rassegna Organistica, Rassegna Organistica Valsassinese e molte altre. L’Associazione Oltre Confine promotrice dell’evento ringrazia per il contributo il Comune di Costa Imagna nella persona del suo Sindaco Umberto Mazzoleni.
Alle 21 ci si sposta poi ad Almenno San Bartolomeo con il concerto per trombone e organo nella Chiesa parrocchiale del paese in occasione della festività patronale. In concerto saranno Mazzoleni Francesco (trombonista) e Andrea Bombarda (organista). Il programma proposto prevede alcune trascrizioni per trombone e organo quali l’Ave Maria di L. Cherubini, il “Cujus animam” dallo Stabat Mater di G. Rossini, la “Fuga in G minor” BWV 578 di J.S. Bach e altri ancora; il “Prelude” dalla Suite N. 5 di J.S. Bach per trombone solo; dall’organo Serassi ascolteremo “il Cuculo e l’Usignolo” dal concerto in Fa magg. HWV 295 di G.F. Hāndel, il “Rondò con l’imitazione de’ campanelli” di G. Morandi e il “Grande offertorio”di G. Donizetti.
Mazzoleni Francesco si diploma in trombone presso l’I.M. G. Donizetti di Bergamo, è stato docente presso l’ISSM G. Donizetti per i corsi preaccademici di tromba e trombone; è Direttore musicale dell’Orchestra “MusicAlmenno” di Almenno San Bartolomeo, collabora come strumentista in diverse orchestre e formazioni che l’hanno portato a suonare in molte tournèe in Italia e nel mondo.
Collabora con continuità nelle stagioni estive in orchestra presso l’Arena di Verona. Andrea Bombarda si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo sotto la guida del Maestro Simone Vebber. È organista della corale Sant’Andrea Apostolo di Villa d’Adda (Bg) dove svolge anche servizio liturgico e concertistico.
Dal 2016 insegna pianoforte presso i corsi di musica dell’Associazione “Officina Culturale” di Villa d’Adda, ed è direttore della corale Santi Pietro e Paolo di Lomagna (Lc). Dal 2017 lavora in qualità di insegnante di pianoforte presso la scuola di musica “Centro Musicale” di Canzo (Co) e dal 2021 presso l’Associazione Amici della Musica di Lomagna (Lc).
Da Settembre 2022 è docente di Educazione Musicale nella scuola Secondaria di Primo Grado presso il Collegio Villoresi, sede di Merate (Lc).
A sinistra Francesco Mazzoleni, a destra Andrea Bombarda