Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Ubiale-Clanezzo, al via lavori di messa in sicurezza: chiusa via Europa per almeno un mese

Sono partiti a Ubiale-Clanezzo i lavori di messa in sicurezza dei versanti rocciosi, suddivisi in due cantieri. Per questo motivo fino al termine dei lavori la strada comunale di via Europa sarà chiusa al traffico veicolare nei giorni feriali.
28 Febbraio 2022

Sono partiti a Ubiale-Clanezzo i lavori di messa in sicurezza dei versanti rocciosi, suddivisi in due cantieri. Per questo motivo fino al termine dei lavori la strada comunale di via Europa sarà chiusa al traffico veicolare nei giorni feriali.

Nello specifico, il tratto è limitato dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18 per il traffico veicolare, mentre per pedoni e velocipedi sarà interdetto a tutte le ore. L'alternativa per raggiungere il centro di Ubiale è percorrere la SS470 della Valle Brembana e al bivio con Val Brembilla svoltare a sinistra.

Per quanto riguarda i lavori, si tratta di due interventi sul versante a monte della strada comunale di via Europa, dal costo complessivo di 1 milione e 121 mila euro.

Il primo, da 500 mila euro finanziato da Regione Lombardia, interessa circa 200 metri di strada tra la Valle dei Morti e la località Bondo: qui l'impresa Cosepi Srl di Colere sta mettendo in sicurezza la parete della montagna. Il secondo, invece, è costato 621 mila euro finanziati dal Ministero dell'Interno e interessa un tratto di 250 metri. In questo caso ad occuparsi del cantiere è l'impresa Fitz Corraldo della provincia di Lecco.

Entrambi dovrebbero concludersi entro la fine di aprile; questi interventi sono soltanto i primi di uno studio di fattibilità che comprende 12 lotti dal costo complessivo di 4 milioni e 702 mila euro, che hanno come obiettivo la sicurezza di tutti i versanti rocciosi di Ubiale-Clanezzo.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

Taragna per tutti i gusti a Roncola, il 2 luglio torna la Taragnafest

Dopo due anni di pausa a causa della Pandemia, torna una delle feste più attese della Valle Imagna: la Taragnafest. Primi piatti, grigliate alla brace, brasati, funghi porcini e ovviamente la taragna, regina indiscussa della festa, sono gli ingredienti fondamentali per una sagra che nei primi due weekend di luglio attirerà avventori da ogni parte della provincia.

X
X
linkcross