Un anno lontana dalla pedana, torna e vince l'interregionale: ora Letizia Ravanelli ai nazionali

Un anno di stop per seguire gli studi, poi a Brescia ritrova la sua dimensione e, con la nuova squadra, arrivano anche le vittorie. Intanto studia per diventare igienista dentale.
22 Maggio 2026

A soli ventidue anni, Letizia Ravanelli rappresenta un modello straordinario di determinazione, capace di dimostrare come la vera passione non conosca scadenze, tanto da riuscire a far convivere una rigorosa carriera universitaria con i massimi livelli della ginnastica ritmica. La giovane di Corna Imagna vive oggi una quotidianità frenetica a Brescia, dove si è trasferita a ottobre per studiare Igiene Dentale all’Università. La sua vita attuale è scandita da ritmi serrati, con la frequenza obbligatoria dalle 9 alle 17, che sia per le lezioni o per il tirocinio universitario, a cui si aggiungono ben tre allenamenti alla settimana in palestra.

Questo prestigioso traguardo arriva dopo un percorso tortuoso: “Dopo le superiori ho studiato come assistente odontoiatrica, ma desiderando un upgrade ho tentato l'esame per entrare come igienista dentale già l'anno scorso, ma sono finita a studiare infermieristica ad Alzano e mi sono vista costretta a fermarmi per un anno con la ginnastica poiché non riuscivo più a proseguire per via degli orari e degli allenamenti”. Quest’anno, però, Letizia ha ripreso alla grande ed è entrata in una squadra proprio della città dove vive e studia da ottobre, la “Viktoria Brescia”, dove si sta trovando molto bene.

“All’inizio - confida - è stato difficile, soprattutto perché io sono molto 'grande' per questo sport: di solito si smette intorno ai 18-19 anni; tuttavia, insieme a una ragazza del 2005, non ci siamo lasciate intimorire e ora siamo le più grandi del corso. Le nostre compagne sono molto più giovani, nate nel 2009”. Ma, come dice lei stessa, ridendo di questa differenza di età, “mi camuffo ancora bene”.

Avendo abbandonato la pedana per un anno, Letizia ha riscoperto la sua vera passione proprio grazie al distacco dell’anno scorso: “In quei mesi avevo, sì, tanto tempo libero, ma sentivo una profonda mancanza”, e lei stessa confessa che “bisogna allontanarsi da quello che piace per riscoprire quello che piace davvero”. Il ritorno all'agonismo ha coinciso anche con il passaggio dal mondo della Federazione, dove gareggiava a Bergamo, al circuito dell'AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), un ente di promozione sportiva dove con la nuova squadra ha vinto tutto per ora, portando a casa ottimi risultati.

Le tappe di questa stagione perfetta sono state serrate e hanno portato anche risultati molto positivi: Letizia e le sue compagne della "Viktoria Brescia" hanno disputato una gara regionale ad Alzano l’8 marzo, la seconda gara a Bollate il 19 aprile e l’ultima il 9-10 maggio, ovvero l'interregionale a Biella, portando casa l'oro in tutte e tre le occasioni. Prossimo impegno il campionato nazionale nel weekend del 12-13-14 giugno a Forlì, anticipate dal saggio di fine anno fissato proprio per domani, sabato 23 maggio. È impossibile non provare una profonda ammirazione per l’impegno, la maturità e il sacrificio di una ragazza così giovane, capace di gestire con successo una routine tanto severa e di guardare già al futuro con una lungimiranza rara.

letizia con la squadra - La Voce delle Valli
Letizia, la prima da sinistra, con le compagne

Letizia ha infatti già fatto il corso di formazione per essere allenatrice e, prima di trasferirsi, ha allenato per due anni delle bambine, “Un’esperienza che mi è piaciuta moltissimo e che in futuro mi piacerebbe conciliare con il lavoro da igienista dentale”. Inoltre, solo due settimane fa, ha frequentato anche il corso di formazione per diventare giudice in AICS: “Al momento desidero un lavoretto che non mi impegni troppo per poterlo conciliare al meglio con gli studi e gli allenamenti, e inizierò a scendere in pedana come giudice probabilmente dalla prossima stagione”.

Questa straordinaria dedizione affonda le radici in una storia nata da lontano, quando a 5 anni Letizia iniziò con la danza classica e poi moderna. Il colpo di fulmine con la ritmica avvenne a 7 anni: “In palestra ho visto delle ragazze esercitarsi con i nastri. Mi sono interessata e ho detto a mia mamma che volevo provare, così a 7 anni ho cominciato”. Un incontro casuale ma determinante che la portò dall'Orobica Ginnastica alla Società Sportime Lombardia, passando dal corso base al livello Promozionale. Per capire come funziona l'agonismo in questo sport, Letizia spiega che “ci sono categorie di gara diverse: gare di squadra, individuali o di coppia, in base agli esercizi che si creano con le allenatricesi vede cosa ogni atleta può fare e si decide di conseguenza”. Dopo una vita da individualista, il passaggio alla squadra le regalò nel dicembre 2020 lo storico titolo italiano LC a Rimini con i cinque cerchi, un traguardo leggendario conquistato superando la quarantena e allenandosi duramente nei parchi quando le palestre erano chiuse.

letizia igienista - La Voce delle Valli
Letizia nelle "vesti" di igienista dentale

Il legame con la ginnastica resta viscerale per ciò che riesce a trasmetterle: “Mi piace perché unisce l’eleganza con il ritmo della musica, con gli attrezzi si possono sempre provare cose nuove, anche gli errori possono portare a delle scoperte, ogni volta che si fa un esercizio si arriva a qualcosa di nuovo”.

Un'unione che in squadra richiede una coordinazione totale dove “se si perde un attrezzo non si può andare avanti, occorre fermarsi e ripartire: non si può improvvisare ma bisogna aspettare tutte”. Uno sport che è una vera scuola di vita e di valori umani: “Vorrei far capire che non si deve mollare mai, per arrivare a uno scopo che richiede sacrifici. C’è poi il coraggio, perché alle prime gare c’è sempre paura, poi si va più tranquille e ne vale la pena. Se una gara va male per un errore, non ci si butta giù ma si guarda avanti”.

letziai allenamenti - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross