Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Un concorso canoro per far rivivere l'Ideal: torna "Fuorilavoce" per i giovani della Valle

Torna il concorso canoro “Fuorilavoce”, due serate previste per il 7 e 14 maggio. Una giuria del settore, numerosi premi e la possibilità di registrare un brano in uno studio professionale.
9 Aprile 2022

La musica per ripartire, riconquistare un po' di normalità e rilanciare il teatro Ideal a Cepino di Sant'Omobono Terme. E così al teatro valdimagnino si terrà, nelle serate del 7 e 14 maggio, ore 21, la seconda edizione del concorso canoro “Fuorilavoce” dedicato a bambini e ragazzi, organizzato da Marco Previtali insieme ad altri 4 ragazzi delle parrocchie di Selino Basso e Cepino e responsabili del teatro Ideal di Sant’Omobono Terme. L'evento ha il patrocinio del Comune di Sant'Omobono Terme e la collaborazione dello studio musicale Musical Studio di Samuele Salvi.

L’imperativo categorico era ripartire, facendo un passo alla volta per dare vita al teatro che da sempre viene penalizzato e poco sfruttato. Le potenzialità di Ideal sono moltissime, essendo un teatro dalla capienza di 400 posti in una Valle come la nostra. Spero possa diventare un punto di aggregazione - dichiara Previtali, che prosegue spiegando com’è nata l’idea Siamo partiti ricordando uno degli eventi andati bene precedentemente al Covid, ovvero la prima edizione del concorso canoro “Fuorilavoce“, rivolto a bambini e ragazzi (in quell'occasione a vincere fu Debora Grataroli, 12enne di San Pellegrino Terme ndr). Abbiamo quindi deciso di organizzare la seconda edizione, alzando un po’ l’asticella e raddoppiando le serate: quella del 7 maggio sarà dedicata ai bambini dalla prima alla quinta elementare e la seconda serata, il 14 maggio, invece, ai ragazzi dalla prima media alla seconda superiore.”

Un’organizzazione professionale che prevede dei premi inerenti al settore musicale, un incentivo per i partecipanti che potrebbe rivelarsi il punto di partenza per la carriera di qualche ragazzo: “Per quanto riguarda la categoria baby ci sarà una premiazione con delle coppe. Inoltre il primo classificato avrà la possibilità di registrare un brano a scelta presso il Musical Studio di Samuele Salvi a Brancilione (Corna Imagna) e parteciperà di diritto alla seconda serata per la categoria junior, per la quale sono previsti premi che consistono in un ukulele per il terzo classificato, una chitarra per il secondo, mentre il vincitore riceverà sia una chitarra sia la possibilità di registrare un brano presso lo studio professionale di Salvi a Brancilione.”

Alle serate sarà presente una giuria di insegnanti, musicisti ed esperti del settore; verrà assegnato anche un premio speciale, una sorta di premio della critica, ad esempio nella prima edizione è consistito in un vinile di De Andrè donato al vincitore di ciascuna categoria.

Previtali spiega nel dettaglio come poter iscriversi per partecipare: “ L’unico requisito per la partecipazione sono i limiti di età, non ci saranno casting e le iscrizioni sono aperte a tutti. Per qualsiasi ulteriore informazione si può scrivere alla pagina Facebook del teatro Ideal (a questo link). Le iscrizioni chiudono il 22 aprile. Il pubblico può assistere alle serate senza la necessità di prenotare, l’ingresso costa 4€".

Speriamo di poter organizzare altri eventi, questo è rivolto ai bambini e ai ragazzi della Valle con le loro famiglie; abbiamo deciso di consentire un’esperienza nuova nel mondo della musica e stiamo raccogliendo le adesioni, dal momento che ci sarà un fotografo che immortalerà tutte le serate. A fine concorso daremo ad ogni partecipante alcune foto e il video della loro performance, che potrà essere guardata ed utilizzata per partecipare ad altri concorsi che richiedono la visione di un’esibizione”, conclude Previtali.

Per info e iscrizioni (entro il 22 aprile) contattare teatro Ideal su Facebook o il numero 346.3891487.

278016841 1615091285534337 2313846664348051242 n - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross