Un PalaLemine tutto nuovo con parquet e campi esterni: sabato 29 ottobre il taglio del nastro

Un restyling imponente, che in pochi mesi ha visto al PalaLemine di Almenno San Bartolomeo, in via E.Montale, la posa di un nuovo parquet, la realizzazione di impianti outdoor con relativa tribuna e il risanamento degli spogliatoi.
27 Ottobre 2022

Un restyling imponente, che in pochi mesi ha visto al PalaLemine di Almenno San Bartolomeo, in via E.Montale, la posa di un nuovo parquet, la realizzazione di impianti outdoor con relativa tribuna e il risanamento degli spogliatoi. Sabato 29 ottobre dalle ore 16.00 l’evento di inaugurazione aperto a tutti i cittadini con le autorità politiche e sportive.

Nel dettaglio dei lavori, a luglio ha preso forma la pavimentazione in parquet di ultima generazione, in sostituzione dell’ormai usurato linoleum, ad agosto, invece, l’area esterna si è arricchita dei campi outodoor per basket, pallavolo e calcio a 3 e relativa tribunetta, che si trovano nell’area tra il Palazzetto e l’edificio che ospita il bar e gli uffici. Infine il risanamento degli spogliatoi (rifacimento delle docce e degli intonaci), e la recinzione lungo il lato di via Montale.

L’inaugurazione in programma sabato 29 ottobre dalle ore 16.00 si aprirà con l’inno di Mameli, a seguire l’intervento dei rappresentanti delle Istituzioni e dello sport almennese. Infine benedizione e taglio del nastro dei nuovi campetti outdoor e del nuovo parquet del palazzetto.

Il programma proseguirà poi con l’esibizione delle ragazze di pattinaggio a rotelle dell’ASD Roller Sky, visita dell’area rinnovata e rinfresco presso l’adiacente bar “Il Circolino”. Alle ore 20.45 serata musicale per giovani e non con la tribute band di J-AX e Articolo 31 i “Senza Filtro”.

“Un’iniziativa importante – fa sapere il primo cittadino Alessandro Frigeni in favore non solo degli sportivi almennesi ma, in generale, di tutti i giovani e gli adolescenti almennesi, che potranno fruire di nuovi spazi aggregativi. L’intervento è stato possibile grazie ad un contributo a fondo perduto di Regione Lombardia, ottenuto tramite bando con graduatoria di merito, ed a un mutuo a tasso agevolato dell’Istituto di Credito Sportivo”.

“La cerimonia di sabato – dichiara Vittorio Oberti, consigliere delegato allo Sport e Politiche Giovanili – è la degna conclusione di un percorso iniziato più di tre anni fa quando, appena entrato in carica dopo le elezioni, la Polisportiva Comunale (gestore degli spazi sportivi in questione) mi rese edotto delle problematiche strutturali che affliggevano da tempo l’immobile del PalaLemine. Grazie ad una congiuntura economica favorevole per il nostro bilancio comunale e ad un contributo di Regione Lombardia, siamo riusciti a portare a termini i lavori per quanto previsto, con le ‘ciliegine sulla torta’ rappresentate dalla nuova area dei campetti outdoor e dalla nuova ed efficientissima pavimentazione in parquet del Palazzetto, richiesta da anni dal Lemen Volley e dall’Almenno Basket, che ha sostituito quella vecchia in linoleum ormai ammalorata e assai pericolosa per le articolazioni dei giocatori e delle giocatrici.

Per la cerimonia di sabato – prosegue Oberti – voglio segnalare la presenza di varie autorità istituzionali, l’esibizione delle ragazze di pattinaggio a rotelle della società ASD Roller Sky (da pochi mesi dodicesima sezione della nostra Polisportiva) e il concerto serale della tribute band di J-Ax e Articolo 31 “Senza Filtro”, patrocinato dal Comune: sarà senza dubbio una grande giornata di festa per lo sport e per la gioventù, e di questo sono molto soddisfatto ed orgoglioso, dato che potrò affermare di aver mantenuto la principale promessa fatta in campagna elettorale riguardante le aree di mia competenza”.

“Il restyling del PalaLemine e i nuovi impianti all’aperto sono l’avamposto dell’evoluzione dello sport in paese” fa sapere il presidente della Polisportiva Lorenzo Manzolini. “La nostra “casa” della Polisportiva – fa sapere il vice presidente della Polisportiva Roberto Locatelliè stata completamente rinnovata grazie all’impegno del Comune col quale continua una stretta collaborazione. Siamo entusiasti che i nostri atleti e le nostre atlete potranno trovare una struttura adatta alle loro passioni agonistiche. Il nostro obiettivo è mettere le società sportive che usufruiscono degli spazi della Polisportiva nelle condizioni più favorevoli per poter proseguire l’ottimo lavoro svolto finora. Circa 1300 atleti e 200 tra dirigenti e allenatori compongono il nostro organico, una gran parte di loro usufruirà di questo gioiellino di impianto, come la nostra sezione di basket e pallavolo, i numerosi corsi a disposizione della cittadinanza e la nuova sezione delle piccole ragazze sui pattini di Roller Sky che vedremo l’esibizione di sabato”.

“Questo intervento ribadisce l’attenzione dell’Amministrazione comunale di Almenno San Bartolomeo nei confronti dello sviluppo dello sport sul territorio – spiega Fabrizio Rota, presidente del Lemen Volley -. Queste migliorie non sono altro che incentivi e opportunità che ci permettono di poter organizzare eventi sportivi e camp estivi a partire dal prossimo anno. Grazie al sindaco e all’Amministrazione comunale. Un Grazie anche alla Polisportiva comunale di Almenno San Bartolomeo sempre attenta alle esigenze delle sezioni e vigile sugli impianti”.

“Ringraziamo l’Amministrazione comunale – spiega Fabio Rota, presidente Almenno Basket – che mantenendo le promesse e le tempistiche realizzative ha regalato a tutti gli atleti un luogo nuovo dove fare sport contribuendo ad elevarne la qualità. Oltre al nuovo fondo in parquet la riqualificazione della parte esterna offrirà una struttura completa e funzionale per la crescita delle società sportive. A.S.D. Almenno Basket”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross