Domenica 28 maggio – dalle 10 alle 18 – torna “Una giornata in Val Brunone – tra storia e natura”, evento dedicato a bambini e famiglie che vogliano avventurarsi alla scoperta del Monumento Naturale della Val Brunone a Ponte Giurino di Berbenno, luogo che affonda le radici nel passato, fino a 200 milioni di anni fa: in questa valletta sono infatti stati rinvenuti diversi fossili risalenti al Triassico superiore.
Con questo evento si potrà visitare la Val Brunone attraverso un percorso personalizzabile e puntellato di attività diverse fra loro, fra natura, storia, giochi e buon cibo. Una iniziativa promossa da Comune e Pro Loco di Berbenno con la collaborazione di diverse realtà e associazioni del territorio. Grande novità di quest’anno sarà la presenza di un “piccolo parco avventura” all’interno della Val Brunone con palestra per arrampicata e percorsi sospesi: slackline, gradini, scalette e reti dai 3 ai 99 anni.
Ecco di seguito il programma completo della giornata: l’evento si apre alle 10.00 con la visita guidata alla scoperta del Monumento Naturale della Val Brunone; alle 10.30 laboratorio per bambini e famiglie “Fate e gnomi nel bosco – alla scoperta dei colori perduti”; alle 11.00 attività manipolative con argilla, pasta al sale, elementi naturali per bambini 1-4 anni; sempre alle 11.00 passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee; ore 12.00 apertura ristoro presso l’area feste Polisportiva Pontegiurinese; ore 14.30 lettura animata per bambini 3-8 anni “Nature Crown”; alle 15.00 Forest Bathing per adulti; alle 15.30 alla scoperta del mondo degli insetti per bambini 7-12 anni e alle 16.30 attività creative con cornici e telai per bambini 4-10 anni.
Come già detto, tutta la giornata – quindi dalle 10.00 alle 18.00 – palestra arrampicata, percorsi sospesi: corde, slackline, gradini arrampicata, scalette e reti. In caso di maltempo l’evento sarà annullato: per info contattare Rachele al numero 340.2517455.
“Prosegue con questo evento il nostro obiettivo di valorizzare la Val Brunone con visite guidate, laboratori per grandi e piccoli, rivisitati rispetto all’anno scorso – spiega Maria Cristina Locatelli, assessore al Turismo -. Una giornata con diverse attività, dove ognuno potrà costruire il suo percorso in autonomia.
La speranza è che si possa ripetere il successo dell’anno scorso e che i visitatori possano riscoprire la bellezza della Val Brunone e rigenerarsi a contatto con la natura, fuggendo dalla città e dalla quotidianità. Vivere una giornata nella natura placa la mente, aumenta la tranquillità e migliora l’umore”.
Ultime Notizie
-
Sono una nuova Valdimagnina, da Milano alla Valle Imagna, con tanta aria buona!!!