Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Un "taxi delle nevi" per andare sui rifugi della Val Brembana: l'idea di Luca Gherardi

Una sorta di “taxi delle nevi” a richiesta, per portare escursionisti e visitatori in motoslitta verso i rifugi brembani. È questa l'idea alla base di “Snow Adventure”, innovativa iniziativa messa a punto dal 31enne zognese Luca Gherardi.
21 Marzo 2022

Una sorta di “taxi delle nevi” a richiesta, per portare escursionisti e visitatori in motoslitta verso i rifugi della Val Brembana. È questa l'idea alla base di “Snow Adventure”, innovativa iniziativa messa a punto dal 31enne zognese Luca Gherardi. Meccanico di professione fin da quando a 17 anni ha iniziato a lavorare con il papà Fabiano, il giovane da qualche anno ha deciso di occuparsi anche di un settore più di “nicchia”, ovvero la motoslitta.

L'idea di organizzare un servizio di trasporto, Luca, l'ha avuta la scorsa estate: dopo aver interpellato proprietario dei terreni, Amministrazione Comunale, rifugisti e il padre – che ha dato il suo pieno supporto – il giovane ha studiato e organizzato quella che è stata poi battezzata “Snow Adventure”.

Lui e il suo affiatato team, riconoscibili dalla divisa grigia e giallo fluorescente, durante l'apertura del comprensorio sciistico di Carona stazionano alla partenza della seggiovia, per trasportare in orario di pranzo gli avventori ai rifugi Mirtillo e Terre Rosse in Val Carisole. A chiusura degli impianti, con lo spostamento del punto di partenza, anche il rifugio Montebello di Foppolo è raggiunto da questo pratico servizio, che in poco tempo ha riscosso un gran successo.

A sfruttare il servizio, principalmente, sono quelle persone che altrimenti non avrebbero possibilità di raggiungere alte quote, come ciaspolatori o persone con disabilità, ma non mancano gli escursionisti con scarponi e ramponcini. La maggior parte del lavoro è concentrato nei weekend, sabato e domenica, ma anche il mercoledì sera.

Oltre al “taxi in motoslitta”, Luca organizza anche escursioni sulla neve e nelle località di montagna. Per informazioni è possibile contattare il team al numero 339.7133695 oppure attraverso la pagina Instagram “snowadventurefoppolo”.

Foto: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross