Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Vaccino anti-Covid agli over 80, in Lombardia si parte il 18 febbraio: come prenotarsi

La vaccinazione anti-Covid per gli ultraottantenni partirà in Lombardia giovedì 18 febbraio. Ecco come prenotarsi.
11 Febbraio 2021

Viene anticipata di ben otto giorni rispetto ai piani originali la somministrazione del vaccino anti-Covid agli ultraottantenni in Lombardia. La nuova data da ricordare è giovedì 18 febbraio: ad annunciare il cambio programma lo stesso presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, in una lettera aperta diffusa in tutti i principali canali di comunicazione.

Come poter accedere al vaccino? Sarà necessario, innanzitutto, prenotarsi. Le cittadine e i cittadini appartenenti a questa categoria potranno rivolgersi al proprio medico di base oppure in farmacia e comunicare la propria volontà al vaccino. Sarà sufficiente portare con sé la propria tessera sanitaria e un numero di cellulare, oppure di telefono fisso.

Esiste anche un altro canale di prenotazione. In alternativa sarà infatti possibile prenotarsi attraverso la piattaforma online realizzata ad hoc per la campagna, raggiungibile collegandosi al sito web vaccinazionicovid.servizirl.it. Il sito non è ancora attivo al momento, ma lo sarà a partire dal 15 febbraio. Dopo aver comunicato la propria adesione, il cittadino riceverà telefonicamente o tramite sms le indicazioni per l'appuntamento di somministrazione della dose.

L’avvento del vaccino – scrivono Fontana e Moratti nella missiva rivolta alla popolazione – rappresenta per il nostro Paese una vera e propria conquista. Si tratta di uno dei più grandi programmi di vaccinazione intrapresi dal Servizio Sanitario.

Regione Lombardia grazie alla collaborazione degli enti sanitari, sta lavorando a pieno ritmo per garantire la somministrazione del vaccino. Per portare a termine, quanto prima, questo importante obiettivo abbiamo messo a disposizione dei nostri cittadini un sistema di raccolta delle adesioni che ci consentirà di gestire al meglio la pianificazione degli appuntamenti e la programmazione delle dosi”.

Per maggiori informazioni, a partire dalle 13 di sabato 13 febbraio sarà attivo il numero verde 800.89.45.45. “Oggi più che mai – conclude la lettera – serve il contributo di tutti per affrontare, con successo, questa fase di transizione e riscossa. Più persone si vaccineranno, maggiore sarà la nostra capacità di combattere il Covid. La vostra adesione è fondamentale per la salute di tutti. Più siamo, prima vinciamo”.

Ultime Notizie

Parco Le Cornelle: nuovi cuccioli di Ibis Eremita, Pinguino di Humboldt e Suricati

La bella stagione ha portato al Parco Faunistico Le Cornelle grandi novità: tre coppie di Ibis Eremita hanno visto nuove nascite per un totale di quattro pulcini. Ma non è tutto, tra i nuovi arrivati ci sono anche un piccolo di Pinguino di Humboldt e cinque cuccioli di Suricati. Via al contest sulla pagina Facebook del Parco per la scelta del nome!

X
X
linkcross