Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Vaccino di AstraZeneca ''sicuro ed efficace'': via libera dall'Agenzia europea del farmaco

l'Ema, l'Agenzia europea del farmaco, ha dato il via libera al vaccino di AstraZeneca, sospeso in diversi Paesi europei per via della segnalazione di diverse reazioni avverse
18 Marzo 2021

È arrivato il verdetto tanto atteso: l'Ema, l'Agenzia europea del farmaco, ha dato il via libera al vaccino di AstraZeneca contro il Covid-19, sospeso in diversi Paesi europei - tra cui l'Italia - per via della segnalazione di diverse presunte reazioni avverse. Il pronunciamento dell'Agenzia è arrivato alle ore 17 di oggi, 18 marzo.

 "Il vaccino di AstraZeneca è efficace e sicuro - fa sapere Emer Cooke, direttore esecutivo di Ema - I benefici sono di gran lunga superiori ai rischi. Il suo uso dovrebbe proseguire per salvare vite [...] non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi". Secondo l'Ema, quindi, i Paesi europei dovrebbero continuare a somministrare il vaccino di AstraZeneca nella lotta al Covid-19.

Nonostante la "promozione" dell'Ema, l'ente regolatore continuerà ad indagare sugli effetti collaterali del vaccino di AstraZeneca per avere una situazione ancora più chiara, anche perché dopo giorni di analisi - fa sapere la Cooke - "non possiamo ancora escludere definitivamente un legame tra casi più rari (di trombosi ndr) e il vaccino".

"Il governo italiano accoglie con soddisfazione il pronunciamento dell'Ema sul vaccino di AstraZeneca. La somministrazione del vaccino Astrazeneca riprenderà già da domani. La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile”, spiega il presidente del Consiglio, Mario Draghi

Fonte: La Repubblica

Ultime Notizie

X
X
linkcross