Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Val Serina, lavori Enel e la strada provinciale 27 chiude per un mese

A partire da oggi e fino al 15 aprile la Strada Provinciale 27 della Val Serina chiude per lavori sulla rete elettrica Enel.
7 Marzo 2022

A partire da oggi e fino al 15 aprile la Strada Provinciale 27 della Val Serina chiude per lavori sulla rete elettrica Enel. Nello specifico, il tratto interessato è quello che da Rosolo porta a Serina, in località “Ciarel”. Il traffico sarà interdetto tra le 7:30 e le 17:30, dal lunedì al venerdì (esclusi, dunque, i fine settimana). Tre i percorsi alternativi: i primi due, transitabili anche dai mezzi pesanti, passano dalle Strade Provinciali 30 Algua-Costa Serina e 31 Serina-Cornalba; il terzo percorre la strada comunale Rosolo-Bagnella-Serina.

L'intervento consiste nell'interramento della linea elettrica di media tensione e garantirà sicurezza maggiore, evitando interruzioni in caso di maltempo oppure eventi naturali. Verranno inoltre installati dei telecomandi che permetteranno di agire da remoto e ripristinare la corrente in caso di blackout. Il risultato saranno benefici sia a livello paesaggistico che di qualità del servizio.

Non è la prima volta che il collegamento principale della valle viene interrotto: è accaduto anche durante la primavera del 2021 per un cantiere di Uniacque, ma anche per ben tre anni consecutivi dal 2014 al 2017. Non senza, ovviamente, disagi per la popolazione.

“Inutile sottolineare il notevole disappunto alla Società Enel circa la tempistica, che a distanza di un anno ci vede ancora penalizzati – ha spiegato Giorgio Cavagna, sindaco di Serina –. Si tratta di un paradosso della burocrazia e dell'incapacità di riuscire a coordinarsi tra le varie società”.

Una soluzione per il futuro, avanzata dal primo cittadino, potrebbe trovare riscontro in un ente (ad esempio la Provincia) che faccia da raccordo fra le realtà che devono intervenire sul territorio, così da ottimizzare le chiusure. Nei prossimi mesi altri interventi interesseranno la SP27. Il primo, lungo il tratto Bracca-Rosolo, prenderà il via subito dopo il primo e sarà regolato con semaforo. Poi se ne riparlerà in autunno, quando in concomitanza dell'allargamento stradale di due strettoie ci sarà un ulteriore lotto Enel, così da evitare una doppia chiusura.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross