Val Taleggio, esempio di economia rigenerativa e sostenibile: a giugno il convegno

I giorni 2, 3 e 4 giugno va in scena il workshop gratuito e in inglese: "L’ARTE DI PENSARE COME UNA MONTAGNA. Economia circolare e flussi d’aria" organizzato dall’Associazione NAHR - Nature, Art & Habitat Residency.
12 Maggio 2023

I giorni 2, 3 e 4 giugno va in scena il workshop gratuito e in inglese: “L’ARTE DI PENSARE COME UNA MONTAGNA. Economia circolare e flussi d’aria” organizzato dall’Associazione NAHR – Nature, Art & Habitat Residency.

Il workshop e’ parte del progetto europeo “EMPACT – Empatia e sostenibilità: L’arte di pensare come una montagna.” Il Progetto in cooperazione con altre sette istituzioni europee, del quale l’Associazione NAHR è partner, è co-finanziato dall’UE Creative Europe Programme (Grant Agreement No: 101055903 – EMPACT – CREA-CULT-2021-COOP-2).

Tema del workshop è l’economia circolare, e ne esplora l’interconnessione tra il mondo naturale e l’attività umana. Si discuterà del ruolo dell’empatia nel processo di cambiamento necessario verso un mondo più sostenibile e l’importanza dell’Arte e della creatività per costruire un rapporto più empatico con l’ambiente che ci circonda in modo dinamico, combinando tavole rotonde e visite guidate ai siti di interesse della Val Taleggio.

Nel primo giorno, si esplorerà come l’arte possa servire come strumento per riesaminare il nostro rapporto con l’ambiente circostante e per trovare modi di implementare l’empatia verso la natura e gli esseri non umani nel lavoro di artisti e professionisti della cultura.

Nella seconda giornata, si prenderà come caso di studio la Val Taleggio, esempio di un’economia rigenerativa e sostenibile con gli ecosistemi naturali e culturali locali. Si chiuderà il workshop domenica centrando lo sguardo sulle diverse e critiche funzioni dell’aria, che possono essere considerate una fonte di ispirazione per l’economia circolare e per le pratiche artistiche.

Questo evento dà inizio alle residenze artistiche di NAHR in Val Taleggio che vede l’ARIA soggetto quale bene comune, fluido caotico e i(n)spirazione, tema di NAHR 2023. I relatori e i moderatori delle sessioni sono esperti e professionisti nel campo dell’ambiente, dell’empatia, dello sviluppo sostenibile e della gestione delle arti, tra cui architetti, artisti, antropologi, naturalisti, curatori d’arte e politici.

Tutti gli appassionati della sostenibilità sono benvenuti, capacità limitata. Per prenotare il vostro posto compilate questo formulario di iscrizione a questo link. A questo link (dopo aver richiesto l’accesso) potrete scaricare il programma completo e alcune fotografie.

Per maggiori informazioni su “NAHR” nahr.it, si prega di contattare: Ilaria Mazzoleni, architetto, coordinatore scientifico, [email protected]
Per maggiori informazioni sul progetto EMPACT Empact – Project (empact-project.org), si prega di contattare: Danae Ioannou Project Manager, Università di Tecnologia di Cipro [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross