Il Meteo delle Valli - Weekend tra sole, nubi e clima freddo

Manuel Mazzoleni 14/01/2021 0 commenti

Correnti di aria gelida di matrice russa si sta riversando sulla già molto fredda Europa orientale ed avrà come obiettivo principale Balcani, Grecia e Turchia di qui ai prossimi giorni. La massa di aria fredda che affluirà a tratti impetuosa dall'Europa orientale verso l'Italia a ridosso del weekend raggiungerà il culmine nella giornata di sabato, mantenendo clima rigido su tutto lo Stivale e concentrando i fenomeni di instabilità sabato al Sud, dove la neve cadrà a quote piuttosto basse.

Già nel corso di domenica la circolazione comincerà a mutare e il nucleo più freddo tornerà a ritirarsi verso i Balcani, lasciando progressivamente spazio ad un flusso relativamente più mite nord atlantico. Al suo interno scorrerà la coda di una perturbazione che determinerà un certo incremento dell'instabilità al Nord e sulle centrali tirreniche, ma con fenomeni ancora sporadici. 

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende ancora un fine settimana asciutto e freddino con cieli a tratti nuvolosi nella prima parte di venerdì e variabili tra sabato e domenica, con anche la possibilità di ampi spazi soleggiati.

Come accennato il clima resterà invernale con minime diffusamente sotto zero, sino a - 4/-5 gradi in pianura, e massime difficilmente oltre i 4/5 gradi. Un ulteriore calo termico è poi atteso ad inizio della prossima settimana in attesa poi di un rialzo previsto da mercoledì quando torneranno però piogge e nevicate sulle nostre montagne. 

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Febbraio 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28







Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph