Tram Bergamo-Villa d’Almè: dal BIM 4 milioni, anche per futuri prolungamenti in Val Brembana

La Tramvia della Val Brembana riceve un contributo di 4 milioni da parte del consorzio BIM che va a sostenere i Comuni di Ponteranica, Sorisole, Almè, Villa d'Almè e Paladina, coinvolti nella realizzazione dell’infrastruttura.
9 Giugno 2021

Oltre che da Regione Lombardia, con un finanziamento di 40 milioni di euro attraverso il Piano Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo, la Tramvia Bergamo-Villa d'Almè riceve un contributo di 4 milioni da parte del consorzio BIM (Bacino Imbrifero Montano) del Lago di Como e dei fiumi Brembo e Serio, che va a sostenere i Comuni di Ponteranica, Sorisole, Almè, Villa d'Almè e Paladina, coinvolti nella realizzazione dell’infrastruttura.

Carlo Personeni, presidente del BIM del Lago di Como e dei fiumi Serio e Brembo, commenta: “Il Consorzio BIM, grazie al parere unanime espresso dai sindaci dei Comuni perimetrati nel suo territorio di competenza, ha stanziato 4 milioni di euro per l’infrastruttura della T2 Bergamo-Villa d’Almè, dimostrando in modo concreto di credere nella mobilità sostenibile e green.

 

1559 banner adv trony 700x250 27 maggio 16 giugno - La Voce delle Valli

Nello specifico – prosegue Personeni -, 3 milioni vanno a sostenere i 5 Comuni dell’hinterland di Bergamo coinvolti nell’opera, e 1 milione di euro servirà a redigere gli studi di fattibilità per i prolungamenti futuri: la tramvia T2 fino a San Giovanni Bianco e la T1 da Albino fino a Vertova. Un ringraziamento va a tutti i sindaci dei Comuni che ricadono nel consorzio (127 Comuni), perché hanno compreso, al di là delle richieste localistiche, l’importanza di questa infrastruttura per tutto il territorio bergamasco”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross