Pro Loco di Almenno SB conferma Rota alla presidenza: presentato anche il calendario eventi 2020

Eleonora Busi 17/02/2020 0 commenti

La Pro Loco di Almenno San Bartolomeo amplia il proprio organico: durante l'Assemblea dei Soci, tenutasi lo scorso sabato 8 febbraio presso il Museo del Falegname Tino Sana, è stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione della Pro Loco dal 2020 al 2024. Confermato il presidente Pietro Rota, al suo secondo mandato, ed i cinque consiglieri – Anna Giacometti, Ilaria Malzanni, Stefania Bonfanti e Simone Cornali – a cui si sono aggiunte ulteriori cinque membri, Aurora Sana, Giovanni Tironi, Christopher Crippa, Andrea Rotini ed Osvaldo Locatelli.

“Sono entusiasta del nuovo gruppo di grandi persone che abbiamo costituito e con cui condivideremo questa nuova avventura di quattro anni – ha affermato Pietro Rota, presidente della Pro Loco – Nel corso del primo mandato insieme a Anna Giacometti, Ilaria Malzanni, Stefania Bonfanti, Simone Cornali ed ovviamente a tutti i volontari ed associazioni che ci hanno sempre aiutato abbiamo creato qualcosa di grande ed inaspettato, ora vorremmo continuare lungo questa strada di grande collaborazione con tante importanti associazioni, Enti e ovviamente il Comune”.

Nel corso dell'Assemblea è stato, inoltre, presentato il calendario degli eventi per il 2020, all'insegna della musica, condivisione, tradizione ed occasioni per valorizzare l'enogastronomia locale. Il programma prende il via giovedì 20 febbraio con l'Incontro Formativo Salvataggio Anfibi, un'iniziativa portata avanti dalla Pro Loco di Almenno da anni e che vedrà il suo concretizzarsi nel marzo del 2020, e proseguirà sabato 29 febbraio con l'evento “Musica e solidarietà”, una serata a sostegno del gruppo di volontariato presso l'auditorium di Barzana.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti


Il 20 marzo, al Museo del Falegname Tino Sana ci sarà la prima serata di un corso di primo soccorso, disostruzione pediatrica e corso DAE organizzato in collaborazione con la Croce Azzurra di Almenno San Salvatore. Dal 3 al 5 aprile si saluta la bella stagione con la “Fiera dei Territori”, presso la Fiera di Bergamo, ed il ritorno del rituale Pic Nic di Pasquetta, un pranzo condiviso su iscrizione che si terrà il 13 aprile 2020.

Si prosegue a ritmo di musica il 21 giugno con la “Festa Internazionale della Musica”, che lascerà il posto alle manifestazioni del periodo estivo: come il sostegno e collaborazione Sagra del Lampone e dei Piccoli Frutti in Albenza, vari aperitivi musicali e come novità La Magia del Lemine, nuovo evento che vorrebbe coinvolgere l’intera comunità degli Almenno. Il 27 settembre ed il 3-4 ottobre confermati i due eventi principali dell'anno almennese: “Tutti in Borgo”, una festa nel centro storico con bancarelle di artigianato, street food e musica, e la “Quinta Camminata Enogastronomica” che prevede un percorso all'insegna di sapori e tradizioni tipiche. Sempre ad ottobre, ci sarà anche “Aggiungi un Borgo a tavola”, l'annuale appuntamento di Touring Club Italiano dedicato ai borghi Bandiera Arancione d'Italia in collaborazione con il Comune.

A novembre 2020, verso il volgere dell'anno, si terrà La Corrida del Grande Mega, mentre per il periodo natalizio Santa Lucia ed il suo asinello che percorreranno le vie e le frazioni del paese, Babbo Natale con gli elfi ed infine, a chiudere il calendario, il concerto della Vigilia di Natale. “Nel corso del 2020 vorremmo proporre gli eventi che abbiamo storicizzato nel corso degli anni dove i temi dell'enogastromia, della condivisione, della musica e della tradizione sono centrali ma non solo – afferma Rota – Inoltre ci saranno altre escursioni, serate musicali e manifestazioni tra le quali spicca uno spettacolo che associando intrattenimento alla cultura vuole contribuire ad unire tutta la comunità degli Almenno, il Lemine, e continuare a valorizzare il nostro territorio stupendo e il nostro Romanico”.

Romanico che è oggetto anche di un'attenzione particolare da parte della Pro Loco. “Il Romanico ci sta particolarmente a cuore – spiega il presidente – Come già affermato, procederemo a richiedere ai due Comuni di Almenno San Bartolomeo ed Almenno San Salvatore la definitiva istituzione del Parco del Romanico degli Almenno (PLIS)”. Ma le iniziative a favore del territorio non finiscono qui: “Vogliamo, inoltre, continuare a contribuire alla raccolta fondi a favore delle preziose 1.500 formelle del soffitto della chiesa di San Nicola, attiva sul sito GoFundMe. Non smetteremo di difendere il nostro territorio da quelle che reputiamo minacce, come l’idea balenata di rendere la strada provinciale 172 che passa dall'Agro di Almenno una strada ad alto traffico (uso Dalmine-Villa d’Almè) tramite la costruzione di un ipotetico ponte carrabile sul Brembo”.

Non solo manifestazioni, torna quest'anno anche la tessera del socio, una card che offre una serie di vantaggi e sconti sia locali negli esercizi del paese che hanno aderito all'iniziativa, che regionali e anche nazionali. Un'opportunità questa di collaborazione fra le associazioni del paese e di valorizzazione degli esercizi che il territorio offre. Il costo della tessera è di 15 euro e si può acquistare presso gli uffici di San Tomè, aperti tutti i giorni, oppure presso il punto vendita ufficiale Tabaccheria Viscardi al Centro Commerciale La Fornace, in via del Lavoro 5.

“Per far tutto ciò abbiamo bisogno, oltre che della massima collaborazione del Comune e del suo contributo, anche di sostegno da parte di tutti, che si può materializzare sottoscrivendo la nostra tessera diventando così soci della nostra Pro Loco: nessun dovere e/o impegno, solo la possibilità di godere dei moltissimi sconti sia in tutto il paese che in tutto il territorio regionale e nazionale, essendo la tessera ufficiale UNPLI – conclude Rota – Moltissimi gli esercizi locali presso cui ricevere lo sconto del 10%: tutti i ristoranti di eccellenza di Almenno, dalle pizzerie d'asporto, ai panifici e panetterie, pasticcerie, molti negozi di abbigliamento, bar, gioielleria, scarpe, estetista, farmacie e moltissimi altri. Noi Abbiamo Almenno nel Cuore”.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Agosto 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph