Tanti spettacoli per tutti i gusti ed età: Almenno SB presenta la sua ''Estate Almennese''

Eleonora Busi 10/07/2021 0 commenti

L'Amministrazione Comunale di Almenno San Bartolomeo promuove “Estate Almennese”, una rassegna itinerante di eventi e manifestazioni che, spaziando dal teatro alla musica dal vivo, dalla poesia al cinema, dagli spettacoli comici alle degustazioni eno-gastronomiche, animeranno il paese nei mesi estivi.

Gli eventi saranno quasi tutti gratuiti e ad ingresso libero, sia per i residenti che per i turisti, e si svolgeranno in diversi luoghi del territorio comunale, dalla Cascina San Tomè all'evocativo Anfiteatro Le Mura di Piazza Giovanni Paolo II, dalla Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo agli spazi esterni del complesso sportivo del Palalemine di Via Montale.

“Con questa rassegna estiva la nostra Amministrazione Comunale, in collaborazione con le diverse realtà culturali, artistiche e associative del territorio (Fondazione Lemine, Museo del Falegname, Pro Loco, Musicalmenno, AJF per la pace, Officina degli Artisti, ecc..), intende offrire alla popolazione diverse opportunità sia di svago che di arricchimento culturale – spiega Alessandro Frigeni, sindaco di Almenno – oggettivamente si tratta della rassegna estiva più rilevante e significativa degli ultimi anni realizzata sul nostro territorio. Nel complesso, quindi, una proposta culturale e artistica plurima e diversificata, per tutti i gusti e per tutte le età, che abbiamo deciso di organizzare subito dopo il lungo e difficile periodo di lockdown in cui le occasioni di aggregazione sono state ovviamente quasi del tutto inesistenti; con questi eventi vogliamo quindi creare delle occasioni di socialità e di aggregazione - prosegue il Sindaco Frigeni - da vivere con intelligenza e senso di responsabilità, sempre nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid".

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

 

Evento inaugurale della kermesse almennese, promossa dagli assessorati al Turismo e al Marketing Territoriale, alla Cultura e ai Servizi Bibliotecari, è stata la rassegna teatrale “Sotto la mascherina un sorriso”, una tre-giorni di teatro dedicata ai bambini e alle loro famiglie che si è svolta presso l'Anfiteatro "Le Mura", mentre sabato 3 luglio presso la Fornace Parietti si è svolta la performance sonora “Negotium” della Compagnia Trasfigura nell'Ambito della rassegna “Trasfigurazioni-Sguardi in Valle Imagna”.

Giovedì 8 luglio alle ore 21 si è svolto invece lo spettacolo teatrale “Il Grande Gioco”, nell'ambito della rassegna “Sguardi all'insù” promossa dal Festival Desidera Kids. “Dopo quasi due anni di pandemia e di porte chiuse – sottolinea Vittorio Oberti, Consigliere Delegato al Turismo, Marketing Territoriale e allo Sport – ci sembrava doveroso offrire un assortimento di eventi che potessero donare un po' di svago e spensieratezza a tutti, residenti e anche ai turisti; in questo modo inoltre riusciamo anche a sostenere economicamente coloro che operano e lavorano nel mondo dello spettacolo e delle arti, categorie fortemente penalizzate dagli effetti economici della pandemia; "Estate Almennese", un nome che (facendo le debite proporzioni) evoca le celebri "Estati Romane" degli anni '70-'80, presenta un palinsesto di eventi che spaziano dal teatro alla musica, dal cinema alla comicità, fino ad arrivare alla letteratura e all'enogastronomia, dislocati in diversi punti del territorio comunale: ce n'è insomma per tutti i gusti, e sono convinto che chiunque potrà trovare qualche manifestazione di proprio gradimento".

"Organizzare un calendario così ricco di appuntamenti, di cui peraltro alcuni già presentati nel mese di giugno - conclude Oberti - non è stata impresa semplice: ringrazio quindi i miei colleghi della Giunta Comunale per il sostegno costante fornitomi durante la fase di "progettazione" di questa rassegna artistica, oltre che i dipendenti comunali che ci hanno fornito la loro preziosa collaborazione. Voglio concludere invitando tutti a venire ad Almenno S. Bartolomeo ad assistere agli eventi della rassegna”.

“Si tratta di un palinsesto molto ricco, che abbiamo sviluppato per cercare di venire incontro ai gusti dei più grandi e dei piccini – spiega Sabrina Castelli, Consigliere delegato al Servizio Bibliotecario – le serate di metà giugno con la compagnia teatrale Luna e Gnac hanno registrato il "tutto esaurito" e sono state molto apprezzate".

"Nel programma dell'Estate Almennese trovano spazio anche manifestazioni di elevato livello culturale - spiega Annarita Cornali, Assessore alla Promozione Culturale - come ad esempio le letture dantesche dello spettacolo “L'Ultimo Canto Divino” di venerdì 16 luglio; un'iniziativa, promossa in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, che si svolgerà nella splendida cornice dell'Anfiteatro le Mura".

In calendario anche tre appuntamenti con il cinema all'aperto e diversi spettacoli musicali e comici. "Con queste proposte - concludono gli organizzatori della rassegna culturale e artistica "Estate Almennese"- vogliamo restituire un po' di normalità alla gente, offrire alcuni momenti di spensieratezza da vivere insieme in questa estate di "rinascita".

Seguici su tutti i nostri canali social

(Fonte immagine in evidenza: comune.almennosanbartolomeo.bergamo.it)

COMMENTI

Lascia un commento





Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph