Valleve-Foppolo, chiude il ponte della Botta: al suo posto un ponte metallico

Aprirà la sera di venerdì 5 agosto, a Valleve, il nuovo ponte bailey, in località Botta, struttura temporanea per permettere nel frattempo alla Provincia di sistemare l'esistente ponte in muratura che ha bisogno di un importante lavoro di consolidamento (e sarà chiuso al traffico veicolare).
4 Agosto 2022

Aprirà la sera di venerdì 5 agosto, a Valleve, il nuovo ponte bailey, in località Botta, struttura temporanea per permettere nel frattempo alla Provincia di sistemare l’esistente ponte in muratura che ha bisogno di un importante lavoro di consolidamento (e sarà chiuso al traffico veicolare).

Il ponte in muratura – chiamato “ponte della Botta” che si trova fra Valleve e Cambrembo lungo la strada che porta a Foppolo – non consente infatti il passaggio di veicoli di peso superiore alle 30 tonnellate per via delle sue condizioni precarie.

Andrà meglio con il ponte bailey che, seppur provvisorio, permetterà anche il passaggio di mezzi pesanti, fino a 44 tonnellate. Sul ponte metallico si viaggerà però a senso unico alternato, regolato da semaforo.

Una soluzione appunto temporanea, visto che nel 2023 inizieranno i lavori di messa in sicurezza del vecchio ponte, per il quale la Provincia ha già ottenuto un finanziamento di 3,5 milioni di euro grazie al “Decreto ponti” dal Ministero delle Infrastrutture.

L’intervento prevede sia la sistemazione delle fessurazioni presenti che dei cordoli di cemento che attraversano la carreggiata e ora rialzati. Infine si provvederà all’allargamento del ponte, che ora permette il passaggio di una sola macchina a senso unico alternato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross