Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Valtorta, esercitazione regionale del Soccorso alpino nel torrente Val d'Ancogno

Erano presenti otto tecnici regionali, provenienti da varie Delegazione del Cnsas Lombardo, affiancati da un istruttore regionale lombardo e un istruttore nazionale della SNaFor (Scuola nazionale forra).
10 Febbraio 2022

La forra è un ambiente che gli appassionati di torrentismo o canyoning frequentano in prevalenza durante la bella stagione ma anche in inverno, in realtà, ci possono essere interventi da compiere. A volte si tratta di escursionisti che, a causa di ghiaccio o neve sul sentiero, possono scivolare in una gola o in canali dove ci sono dei corsi d’acqua.

Per la Squadra regionale forra si sono appena concluse due giornate di formazione, sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022, sulle tematiche specifiche della forra invernale.

Il primo giorno era dedicato alla parte teorica, il secondo all’applicazione, nella parte pratica, dei principi appresi. L’esercitazione si è svolta nel torrente Valle Ancogno, sotto Valtorta, in Val Brembana.

Erano presenti otto tecnici regionali, provenienti da varie Delegazione del Cnsas Lombardo, affiancati da un istruttore regionale lombardo e un istruttore nazionale della SNaFor (Scuola nazionale forra). Le due giornate di febbraio fanno parte di un programma completo di formazione, a cui partecipano periodicamente i tecnici di soccorso in forra del Cnsas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross