Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Via Mercatorum, Via Priula e Via del Ferro: 500 mila euro al progetto di Averara per sistemarle

Anche Averara con il suo progetto "Le vie storiche per unire l'Europa" finanziato da Regione Lombardia con 529.743 euro dal "Bando Itinerari".
8 Luglio 2022

Anche Averara con il suo progetto "Le vie storiche per unire l'Europa" finanziato da Regione Lombardia con 529.743 euro dal "Bando Itinerari".

Nei giorni scorsi è stato infatti firmato il decreto che approva la graduatoria del "Bando Itinerari", iniziativa dell'assessorato Enti locali e Montagna che assegna 10 milioni di euro per sostenere progetti e interventi di manutenzione straordinaria e la realizzazione di nuovi tratti della rete escursionistica, della rete viaria di servizio alle attività agro-silvo-pastorali nonché di percorsi ciclopedonali e ciclabili.

"Regione Lombardia sostiene questi progetti - afferma l'assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni di Regione Lombardia, Massimo Sertori - con l'obiettivo di incrementare l'attrattività dei territori montani attraverso lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale, con ricadute positive sul rilancio dell'economia locale. Si tratta di risorse - aggiunge - utili alla promozione e alla valorizzazione del territorio montano".

Averara è il Comune capofila, ma il progetto è stato presentato insieme ai Comuni di Valbrembo, Santa Brigida, Cusio e Mezzoldo. L'obiettivo è quello di intervenire sulla Via Mercatorum, la Via Priula e la Via del Ferro - sistemandole per renderle fruibili anche in bicicletta, già dalla prossima estate - per collegare i 5 Comuni e poi, attraverso il Passo San Marco, collegarsi con la Svizzera. Ecco il motivo del nome del progetto: "Le vie storiche per unire l'Europa". Il finanziamento regionale coprirà il 90% delle spese, la restante parte sarà coperta direttamente dai Comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross