Dieci giorni di tempo e l'ospedale da campo alla Fiera di Bergamo è finalmente pronto. Un duro lavoro a cui hanno contribuito gli alpini dell'Ana e oltre duecento artigiani, fra cui tifosi della Curva Nord, che – giunti da tutta la provincia – hanno speso tempo ed energie gratuitamente per realizzare la struttura in tempi record.
Si tratta di un presidio ospedaliero a tutti gli effetti: 14 camere in legno, 142 posti di cui 72 di terapia intensiva e sub intensiva. Fra ieri e oggi sono state già posizionate le prime apparecchiature, preziose alleate dei medici in questa lotta al coronavirus.
All'ospedale da campo hanno collaborato in molti, non solo per la manodopera: a dare man forte anche l'Anc (Associazione nazionale carabinieri) che giornalmente presidia dalle 8 alle 20 gli ingressi della Fiera e la società di telecomunicazioni Eolo, che ha messo gratuitamente a disposizione la propria rete internet per i volontari. “In questo momento difficile – si legge in un comunicato – proviamo a supportare il più possibile chi è in prima linea nella lotta al virus”.
Grazie alle numerose fotografie scattate da volontari e collaboratori, è possibile fare un viaggio “virtuale” all'interno della nuovissima struttura. Le foto sono visibile a fondo pagina, all'interno della gallery. Qui sotto invece un video realizzato da un volontario.
(Foto: Carlo Ghisalberti via Facebook - L'Eco di Bergamo)