Continuano a crescere gli interventi dei Vigili del fuoco nella nostra provincia. Dopo l'incremento del 2023 rispetto al 2022, anche in questo anno si sono già registrati 2.200 interventi in più rispetto all'anno scorso (circa 7 mila, 6 mila nel 2022).
In totale sono 9.200 gli interventi di soccorso dei pompieri orobici, che comprendono ovviamente lo spegnimento di incendi (21%), incidenti stradali (11%), soccorso e salvataggi (26%) e interventi vari (42%).
Questo il bilancio dell'anno che sta per terminare, mentre il corpo si appresta a festeggiare il suo santo Patrono, Santa Barbara, mercoledì 4 dicembre alle ore 10.00 presso il Santuario della Beata Vergine Addolorata, in Borgo Santa Caterina a Bergamo.
La celebrazione prevede, alle ore 9.50, arrivo delle autorità e ospiti presso il Santuario della Beate Vergine Addolorata; alle 10.00 la Celebrazione Eucaristica officiata da Monsignor Raffaello Martinelli, vescovo emerito di Frascati e da Mons. Pasquale Pezzoli.
Tra gli interventi più significativi nelle nostre valli, il Corpo ricorda quello dei Vigili del Fuoco di Zogno e dei Soccorsi Alpino-Fluviali (SAF) della centrale di Bergamo che, a marzo, hanno portato a termine con successo le ricerche di un ottantunenne disperso fuori sentiero nella zona di Santa Brigida - Capriate. Dopo due ore di intense operazioni, l'uomo è stato ritrovato sano e salvo. Ad agosto, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Zogno, della centrale di Bergamo e i volontari di Madone sono intervenuti nel comune di Ubiale per un incendio in un’abitazione. La squadra di Zogno, giunta per prima sul posto, si è impegnata a salvare una donna che si trovava ancora all'interno della casa in fiamme e si era affacciata alla finestra chiedendo aiuto.
Sempre importante, poi, il ruolo della formazione esterna e interna così come la tanta attività di prevenzione e promozione sulla cultura della sicurezza, con 67 incontri con le scuole e 7200 studenti incontrati.
Ultime Notizie
-
Complimenti per questa mole di lavoro Grazie