Il “misterioso” imprenditore che ha aperto un hotel quattro stelle a Carona – il primo in Valle Brembana – ha finalmente un nome: Eddy Demir, classe 1968, sposato con Tina, anche lei nel progetto, genitori di tre figli. Famiglia residente in Svezia ma di origini turche.
L’identità è stata rivelata venerdì 27 gennaio al taglio del nastro di Villa Carona, con una emozionatissima Loredana Salvetti, titolare della Locanda dei Cantù, ristorante sempre di Carona, che gestirà il nuovo albergo insieme al marito Igor Bana.
Demir vive in Svezia da quando aveva 7 anni e ha cominciato la sua carriera nel mondo dell’edilizia costruendo capanne nelle vacanze estive. Ora è uno degli imprenditori edili più importanti della Svezia.
A tagliare il nastro Loredana Salvetti a fianco del sindaco di Carona Aldo Ruffini, il presidente della Comunità Montana Jonathan Lobati, l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni, il progettista Enrico Salvetti.
Vale la pena ricordare che il tutto è nato sette anni fa, quando Demir, in vacanza nel paese dell’alta Val Brembana, si è innamorato perdutamente del posto. Importante l’incontro con Loredana Salvetti per l’avvio del progetto. L’imprenditore svedese ha acquistato da un immobiliare milanese la vecchia casa dei dipendenti Enel che si trova vicino alla centrale idroelettrica di Carona. L’edificio, risalente al 1932, è stato dismesso 40 anni fa ed è stato quindi trasformato in un hotel dall’impresa Vanoncini di Mapello.
Villa Carona dispone di 19 camere e di una sala congressi, mentre la Spa sarà inaugurata il prossimo inverno. Con Villa Carona, il Comune dell’alta Valle avrà ora un secondo hotel. In paese c’è già infatti l’hotel Carona.