Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Vuoi imparare a fare lo stracchino? Il Consorzio dello Strachítunt ti guida nelle sue casere

In Val Taleggio due giorni ricchissimi tra convegni, dibattiti, laboratori, visite ai luoghi di produzione e stagionatura, trekking e laboratori adatti a tutta la famiglia. L’evento è organizzato dal Consorzio per la tutela dello Strachítunt Valtaleggio.
17 Novembre 2022

In Val Taleggio due giorni ricchissimi tra convegni, dibattiti, laboratori, visite ai luoghi di produzione e stagionatura, trekking e laboratori adatti a tutta la famiglia. L’evento è organizzato dal Consorzio per la tutela dello Strachítunt Valtaleggio, nato agli inizi del Duemila e grazie al quale si è arrivati all’ottenimento della Denominazione di Origine Protetta, nel 2012, una delle ultime DOP Italiane e la nona della provincia Bergamasca.

Lo Strachítunt DOP rappresenta una delle più piccole DOP d’Italia e viene prodotto in un contesto, quello della Val Taleggio e Val Brembilla caratterizzato dall’unicità di un territorio montano e ristretto, nel quale sono prodotte due delle più rinomate DOP lombarde: lo Strachítunt DOP e il Taleggio DOP. L’ambito delle valli bergamasche, privilegiata arena delle produzioni casearie, rientra inoltre all’interno del progetto Bergamo Cheese Valleys - Unesco Creative Cities Network Gastronomy.

La prima giornata si svolgerà a Vedeseta sabato 19 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 19.00, e avrà come tema i microsistemi economici che ruotano intorno a prodotti locali, concepiti come possibili motori per uno sviluppo di ampio respiro. Sarà una giornata di conversazioni, casi studio e focus group con esperti del settore, docenti universitari, realtà imprenditoriali, associative e cooperativistiche. L’invito a partecipare è rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire e a condividere contenuti per l’individuazione di strategie future o attuali e azioni inerenti alla tematica, in particolare studenti e docenti che volessero conoscere i temi sensibili trattati nell'incontro e attivare delle collaborazioni in previsione di stage o stesura di tesi di laurea.

IL PROGRAMMA

Programma breve Sabato web 3 934x1536 1 - La Voce delle Valli

Nella seconda giornata, domenica 20 novembre, sarà invece possibile prendere parte a delle attività alla scoperta del territorio della Val Taleggio e della filiera produttiva dello Strachítunt Dop. Trekking sui sentieri della cultura casearia con l’accompagnatore di media montagna Matteo Zanga; Cheese tour nelle stalle, nei luoghi di produzione e stagionatura dello Sstrachítunt dop; Laboratori dell'Ecomuseo Val Taleggio per imparare a fare gli stracchini e scoprire i segreti della stagionatura (adatti a tutta la famiglia).

Sarà inoltre possibile visitare in autonomia tutte le stalle, i caseifici, le stagionature connessi alla filiera produttiva dello Strachítunt Dop. Inoltre, menù a tema Strachítunt nei ristoranti della Val Taleggio e dell’alta Val Brembilla

IL PROGRAMMA

programma strac20 1199x1536 1 - La Voce delle Valli

Maggiori info e modalità di iscrizione a questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross