Cosa fare nel weekend in Valle Brembana e Valle Imagna? Ecco tutti gli eventi in programma nelle nostre valli. Se vuoi conoscere tutti gli eventi in programma nei prossimi giorni, oltre a questo weekend, visita la nostra sezione eventi a questo LINK.
Se volete segnalarci i vostri eventi, contattateci via email a redazione@lavocedellevalli.it.
Sabato 10 settembre
VALLE BREMBANA
Alta Valle Brembana – Fungolandia
Dal 3 all’11 settembre ritorna Fungolandia negli undici paesi di Altobrembo. I visitatori saranno guidati alla scoperta della natura e del territorio dell’Alta Valle Brembana partecipando a mostre, concerti, escursioni, degustazioni, attività nella natura e iniziative di vario genere per intrattenere gli appassionati di funghi, i buongustai e tutti coloro che vogliono passare qualche giorno nella natura delle Orobie. Qua il programma completo.
Camerata Cornello – Chiese aperte
Apertura di: Chiesa di San Ludovico al Bretto e Chiesa dei Santi Cornello e Cipriano al Cornello dei Tasso; camminata ore 14.30 con partenza dal Cornello dei Tasso.
Moio de’ Calvi – Festa di fine estate
Dalle 22 alle 23.30 festa di fine estate in compagnia dei Gotto Esplosivo.
Olmo al Brembo – Spettacolo teatrale Gino Bartali e fuochi d’artificio
Dalle ore 21 a Piazza Mazzini di Olmo al Brembo. Ingresso gratuito. Gino Bartali, a soli ventiquattro anni, incarna il ciclismo eroico degli anni ’30. Protagonista assoluto, ha un grande sogno: vincere Giro d’Italia e Tour de France nello stesso anno. Ma la Storia, incarnata nel Fascismo, entra prepotentemente a cambiare per sempre la sua carriera. La sua vita sportiva viene piegata ai voleri e alle mire del Duce, che vede in Gino Bartali l’ambasciatore azzurro del fascismo nel mondo… Ma Bartali non ci sta, ed è qui che inizia la pagina meno nota della vita di Ginettaccio, che aderisce come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia; Dalla Costa. Una corsa giusta, nella speranza che il mondo cambi e ritrovi il suo senso. Per parlare dell’Italia e degli italiani al tempo del fascismo, della fatica dello sport e del silenzio delle azioni più coraggiose. Per raccontare la vita di un campione sportivo, ma soprattutto di un uomo che ha scelto da che parte stare. Dalle ore 22 spettacolo pirotecnico musicale.
Olmo al Brembo – Festa della Madonna dei Campelli
Dalle 14.00 mercatini artigianali presso Via Portici nel centro storico. Alle 20.45 spettacolo Gino Bartali “Eroe silenzioso”. Alle 22 spettacolo Pirotecnico musicale.
Piazzatorre – Campionato europeo trial
Sabato 10 e domenica 11 settembre 5° prova – tappa finale del Campionato Europeo di Trial.
Piazza Brembana – Famiglie in Piazza
Dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00 truccabimbi, animazione e giocoleria per bambini e musica itinerante nelle vie del centro storico. Ore 16.00 Merenda a suon di musica Merenda e danze popolari con il gruppo Folkinvalle; dalle 11.00 gusta e cammina sulle tracce della storia. Passeggiata gastronomica a tappe lungo la Via Storica del centro di Piazza Brembana. Il percorso si compone di tappe di degustazione a base di prodotti tipici locali e tappe di visita agli luoghi di interesse storico e artistico. Costo di partecipazione € 20,00 per persona, bambini € 15,00. Partenze ogni quarto d’ora dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Prenotazione obbligatoria, attività a numero chiuso. Chiamare il numero 348.1842781.
San Pellegrino Terme – Visita Guidata Grotte del Sogno
Visite guidate ogni mezz’ora dalle 14:30 alle 17:00 (l’ultima visita è prevista alle ore 17:00) con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. E’ obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020.
San Pellegrino Terme – River Trekking in Val Brembana
Ore 9 – Con la guida esperta di Bergamo XP un’esperienza per provare a saltare, tuffarsi e nuotare in uno spettacolare tratto di torrente alpino, in Val Brembana. Il river trekking è una disciplina che da poco si sta diffondendo in Italia e consiste nel camminare tratti di torrenti e fiumi, tuffando in pozze di acqua cristallina e nuotando o lasciandosi trasportare dalla corrente in altri. Simile al canyoning, nel river trekking non è però previsto l’uso di imbrago o corde, perché si percorrono tratti meno impegnativi. È pertanto un’attività divertente, entusiasmante ed adatta a tutti, l’ideale per vivere appieno la natura!
Come si svolge: Incontrerai le guide alla nostra base a San Pellegrino Terme, dove ti verrà fornito l’equipaggiamento tecnico e ti cambierai negli spogliatoi. Quindi, con la nostra navetta raggiungerai il punto di inizio del percorso, in Val Taleggio. Qua parteciperai ad un briefing dove ti verrà spiegato la tecnica di progressione e come comportarsi in fiume. Quindi sarai pronto per tuffare, nuotare, saltare nelle cristalline acque del torrente, e vivrai un’avventura emozionante ed a pieno contatto con la natura. Al termine del percorso, la nostra navetta ti riporterà alla base. Per info e prenotazioni contattare il numero 329.5447983.
San Pellegrino Terme – 8° Trofeo Lombardia eleganza su due ruote
Sfilata di motocicli e piloti con abbigliamento d’epoca. Dalle 8.00 alle 10.00 iscrizioni presso il Gazebo Moto Club in via Belotti, fronte palestra. Ore 10.30 sfilata, ore 11.00 sfilata per valutazione tecnica, ore 12.00 rientro su via Belotti, ore 14.00 premiazioni.
Ubiale Clanezzo – Visita guidata
Visita di Ubiale Clanezzo; questo borgo ha una storia ricca e complessa che è raccontata dai suoi ponti, dal suo castello, dal porto (recentemente restaurato), dal maglio e dalla dogana. Anche il suo paesaggio non manca di fascino e il tutto riporta il visitatore ad un lontano e difficile passato. Per info e prenotazioni scrivere a aspassoconveronica@gmail.com
VALLE IMAGNA
Almenno San Bartolomeo – Sagra sul fiume
Presso il Parco Oasi del Brembo in via Campino. Dalle 19.00 tutte le sere piatti tradizionali casoncelli, costine, cotechini, piatti freddi e menù bambino. Incluso area bar esterna per birra e aperitivo. Piatto della serata stufato e polenta.
Almenno San Salvatore – Antico Lemine: da Roma al Rinascimento
Visita guidata al complesso monumentale Madonna del Castello. Ore 14.45: Ritrovo presso il sagrato (via Madonna del Castello, 7 – Almenno San Salvatore). Ore 15.00: Inizio della visita guidata al complesso monumentale attraverso le sue diverse fasi costruttive: dai resti di una villa romana al palazzo dei re longobardi, dalla pieve romanica al santuario rinascimentale. Info e prenotazioni contattare il numero 035-553205.
Almenno San Salvatore – Festa di San Nicola
La sera ottima cucina casalinga, tombolata e vino locale. Pranzo a mezzogiorno su prenotazione. Sante messe alle ore 8.00, 10.30 e 18.00.
Palazzago – XIV Festa di Comunità
Sagra con cucina tipica, pizza, fritti, bruschette, servizio al tavolo presso li Campo Sportivo Oratorio di Palazzago. Concerto del Corpo Musical G.Rossini.
Rota d’Imagna – Autoraccolta mele al percorso vita
Dalle 9 alle 17 l’Azienda Agricola “Il Giardino della Frutta” propone sabato 3 e domenica 4 settembre una giornata di auto-raccolta nel meleto biologico lungo il percorso vitae, all’altezza di Rota d’Imagna, a poche centinaia di metri dal centro di Brancilione, frazione di Corna Imagna. A piedi, partendo da via Brancilione 29, svoltare a sinistra, superare il ponticello e proseguire a destra sul percorso vitae. È possibile raggiungere il meleto anche partendo dall’inizio del percorso vitae, dopo circa 1 km di camminata (il percorso parte nelle vicinanze del centro sportivo di Sant’Omobono Terme – Selino Basso).
Cepino (Sant’Omobono Terme) – Festa della Virtus
Presso l’area feste in località Cepino. Ore 18 apertura cucina. Pizza con forno a legna, birra originale tedesca, bar e servizio ristorante. Alle 21 musica a 360° by DJ Piero 56, alle 22 spettacolo pirotecnico attorno al falò.
Cepino (Sant’Omobono Terme) – Festa della Cornabusa
Dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18 tempo per la confessione. Ore 16.30 Santa Messa in grotta, tradizionale illuminazione delle case. Ore 19.15 dalla piazza di Cepino la fiaccolata organizzata dagli alpini e che torna aperta a tutti. Ore 20.30 la Santa Messa concelebrata dai sacerdoti della Valle e presieduta da Mons. Luigi Bonazzi, nunzio apostolico in Albania.
Domenica 11 settembre
VALLE BREMBANA
Alta Valle Brembana – Fungolandia
Dal 3 all’11 settembre ritorna Fungolandia negli undici paesi di Altobrembo. I visitatori saranno guidati alla scoperta della natura e del territorio dell’Alta Valle Brembana partecipando a mostre, concerti, escursioni, degustazioni, attività nella natura e iniziative di vario genere per intrattenere gli appassionati di funghi, i buongustai e tutti coloro che vogliono passare qualche giorno nella natura delle Orobie. Qua il programma completo.
Camerata Cornello – Visita Guidata
Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo. Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Contattare il numero 0345.43479
San Pellegrino Terme – Visita Guidata Grotte del Sogno
Visite guidate ogni mezz’ora dalle 10:00 alle 11:30 (ultimo accesso alle ore 11:30) e dalle 14:30 alle 17:00 (ultimo accesso alle 17:00) con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. E’ obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 0345.21020.
Zogno – Sport in piazza
Dalle 14 alle 21 sport nel centro di Zogno, più di 20 discipline sportive per un pomeriggio ed una serata di sport ed eventi. La sesta edizione di Sport in Piazza, La Notte Bianca dello Sport ritorna ed ospiterà spettacoli, esibizioni e le più disparate attività sportive, per far assaporare e soddisfare il piacere dello spettacolo, l’adrenalina della competizione e la curiosità del cimentarsi in nuove discipline.
VALLE IMAGNA
Almenno San Bartolomeo – Sagra sul fiume
Presso il Parco Oasi del Brembo in via Campino. Apertura dalle 12.30 alle 14.30. Rancio alpino, menù fisso (casoncelli, costine al forno, cotechino, patatine, vino, acqua e caffè) con prezzo speciale di 10 euro. Serata con stinco di manzo all’alpina, specialità della nostra Sagra.
Almenno San Salvatore – Festa di San Nicola
La sera ottima cucina casalinga, tombolata e vino locale. Pranzo a mezzogiorno su prenotazione.
Cepino (Sant’Omobono Terme) – Festa della Virtus
Presso l’area feste in località Cepino. Ore 12 apertura cucina. Pizza con forno a legna, birra originale tedesca, bar e servizio ristorante. Alle 14 tombola, alle 18.30 apertura cucina, alle 20.30 Dj Piero, alle 22.00 estrazione lotteria.
Cepino (Sant’Omobono Terme) – Festa della Cornabusa
Domenica 11 settembre è il giorno della solennità della BVM Addolorata della Cornabusa. Si svolgeranno le Sante Messe per ogni parrocchia della Valle Imagna, dalle ore 7 alle ore 17.30.
- Ore 7.00 Santa Messa con la presenza delle parrocchie di Selino Basso, Mazzoleni e Valsecca.
- Ore 8.00 Santa Messa con la presenza delle parrocchie di Costa e Roncola.
- Ore 9.30 Santa Messa con la presenza delle parrocchie di Bedulita, Capizzone e Strozza.
- Ore 11.00 Santa Messa con la presenza della parrocchia di Cepino, animata dal coro della Cornabusa
- Ore 15 vespro solenne e Benedizione eucaristica
- Ore 16.00 Santa Messa con la presenza delle parrocchie di Locatello, Corna, Fuipiano, Rota e Brumano
- Ore 17.30 Santa Messa con la presenza delle parrocchie di Ponte Giurino, Berbenno, Selino Alto e Blello.
Palazzago – XIV Festa di Comunità
Dopo il pranzo al campo sportivo Oratorio di Palazzago, alle ore 16.00 lo spettacolo “Chiamale se vuoi emozioni” nella piazza del Municipio.
Rota d’Imagna – Autoraccolta mele al percorso vita
Dalle 9 alle 17 l’Azienda Agricola “Il Giardino della Frutta” propone sabato 3 e domenica 4 settembre una giornata di auto-raccolta nel meleto biologico lungo il percorso vitae, all’altezza di Rota d’Imagna, a poche centinaia di metri dal centro di Brancilione, frazione di Corna Imagna. A piedi, partendo da via Brancilione 29, svoltare a sinistra, superare il ponticello e proseguire a destra sul percorso vitae. È possibile raggiungere il meleto anche partendo dall’inizio del percorso vitae, dopo circa 1 km di camminata (il percorso parte nelle vicinanze del centro sportivo di Sant’Omobono Terme – Selino Basso).
Sant’Omobono Terme – Mercato agricolo al Laghetto dei Cigni
Dalle ore 9.00 alle 13.00, a S. Omobono Terme, presso l’area Laghetto dei Cigni (Selino Basso), l’associazione degli agricoltori della Valle Imagna Agrimagna in collaborazione con Comunità Montana Valle Imagna, Comune di S. Omobono e BIM, organizza il nuovo “Mercato agricolo: vicino a te”. Prodotti freschi, stagionali, in buona parte biologici e praticamente a km zero.
Strozza – Camminata guidata lungo sentieri e boschi
Ritrovo ore 8.30 in via Vittorio Veneto (ufficio poste), segue la camminata di circa 8 km con tappe in varie località e destinazione finale località Volpera (aperitivo e pranzo al sacco nella radura con cascata e bicicletta sull’albero). Per info e iscrizioni contattare i numeri 348.5149920 o 328.3793692.