Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Weekend in Valle Brembana e Imagna: gli eventi del 15 e 16 gennaio 2022

Tutti gli eventi in programma durante il weekend in Valle Brembana e Valle Imagna.
14 Gennaio 2022

Cosa fare nel weekend in Valle Brembana e Valle Imagna? Ecco tutti gli eventi. Se vuoi conoscere tutti gli eventi in programma nei prossimi giorni, oltre questo weekend, visita la nostra sezione eventi a questo LINK.

Sabato 15 gennaio

VALLE BREMBANA

Val Brembilla – Val Brembilla on Ice
Dal 18 dicembre, presso il Padiglione Expo, 200mq di pista di pattinaggio gratuita per tutti.
Apertura:

  • Lunedì – 9:30 / 12:30
  • Martedì – Chiuso
  • Mercoledì, giovedì e venerdì – 15:30 / 18:30
  • Sabato, domenica e festivi – 15:00 / 22:00

VALLE IMAGNA

Brumano - Notturna al Resegone con il CAI Valle Imagna
Ore 16 - Salire sul monte Resegone è un'esperienza unica, ma farlo in notturna acquisisce un fascino unico. Sabato 15 gennaio il CAI Valle Imagna inaugura la sua nuova stagione di escursioni con la Notturna al Resegone.

IL PERCORSO - L'escursione notturna al Monte Resegone che seguendo il classico percorso da Brumano, porta fino alla Punta Cermenati. Il percorso inizialmente pianeggiante si sviluppa raggiungendo la località Palio, da dove poi attraverso un sentiero via via sempre più ripido, si giunge senza difficoltà sul versante nord del Monte Resegone dove, a pochi metri dalla vetta, è posizionato il Rifugio Azzoni. La serata si concluderà poi con la cena presso il Rifugio Resegone. Partenza: Brumano - Dislivello: 800 mt - Durata: 4 ore - Difficoltà: E

Ritrovo di partenza alle ore 16.00 presso il "parcheggio della stanga". I partecipanti devono essere dotati obbligatoriamente di abbigliamento specifico da montagna (scarponi, guanti e piumino) oltre che pila frontale e ramponi.

I soci CAI in regola con il pagamento del bollino 2021 sono coperti da polizza assicurativa, mentre chi non è socio per partecipare all'uscita dovrà sottoscrivere un assicurazione del costo di 7 € da pagare al momento della partenza.

In vetta, presso il rifugio Azzoni, è previsto un piccolo ristoro. Per chi volesse, è poi possibile partecipare al rientro dell'escursione alla cena (ore 19,30 circa) presso il Rifugio Resegone (Green Pass Rafforzato obbligatorio).

COME PARTECIPARE - I posti per la gita sono limitati e per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al n. 347.1298317 o inviando una mail a locatellirudy1@gmail.com. In caso di maltempo la gita potrebbe essere recuperata in data 29/1.

Domenica 16 gennaio

VALLE BREMBANA

Camerata Cornello - Viaggio nel borgo medievale di Cornello
Domenica 16 gennaio, 20 febbraio, 20 marzo 2022 alle ore 15:00, si terranno le visite guidate invernali per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello e del suo legame con la famiglia Tasso.
Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.
Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi. Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana.
Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.

  • Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti
  • Durata: 1 ora
  • Costo: 4 euro a partecipante

Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-)
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo.

Note: è necessario essere in possesso del Green pass rafforzato, indossare la mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri partecipanti.

Val Brembilla – Val Brembilla on Ice
Dal 18 dicembre, presso il Padiglione Expo, 200mq di pista di pattinaggio gratuita per tutti.
Apertura:

  • Lunedì – 9:30 / 12:30
  • Martedì – Chiuso
  • Mercoledì, giovedì e venerdì – 15:30 / 18:30
  • Sabato, domenica e festivi – 15:00 / 22:00

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo - Mercato Agricolo e non solo
Ore 9/17:30 - Mercato Agricolo e non solo dell'Agro: nuovi produttori sono entrati a fare parte del Mercato, vieni a conoscerli e ad assaggiare i loro prodotti, locali e genuini, con una storia da raccontare! Lungo il Viale di San Tomè. Mascherina obbligatoria anche all'aperto. L'evento si terrà nel rispetto delle norme vigenti in materia di Covid 19.

Almenno San Bartolomeo - Passeggiata fotografica al Romanico degli Almenno
Ore 9 - Escursione con guida professionista. Ritrovo ore 9 ad Almenno San Bartolomeo, dislivello +200m. Durata 1h (salita), pranzo al sacco o in loco previa prenotazione. Costo 20€ a persona. Per info ed iscrizioni: ROBERTO SALOMONE 320.9105295 | mail: roby.salomone@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross