Cosa fare nel weekend in Valle Brembana e Valle Imagna? Ecco tutti gli eventi in programma nelle nostre valli questo weekend. Se vuoi conoscere tutti gli eventi in programma nei prossimi giorni, oltre a questo weekend, visita la nostra sezione eventi a questo LINK.
Se volete segnalarci i vostri eventi, contattateci via email a redazione@lavocedellevalli.it.
Sabato 4 novembre
VALLE BREMBANA
Averara - Ritrovo Alpini
I 20 gruppi Alpini dell'Alta Valle Brembana si ritrovano a commemorare il 4 novembre. Si ricorderanno i cappellani militari della Grande Guerra. La manifestazione inizia alle ore 9 con la mostra "Cappellani militari, soldati della Croce" allestita nella chiesetta della Madonna Immacolata, adiacente alla chiesa parrocchiale. Alle 15.45 assembramento all'inizio del paese e poi corteo fino al sagrato della Chiesa, alzabandiera con deposizione corona d'alloro e discorsi celebrativi. Alle 17 messa del suffragio e conferenza storica.
Branzi - Caldarroste in festa
Dalle ore 15 alle 19 in piazza a Bramzi il Gruppo Alpini, Parrocchia e Amici di Branzi organizzano un pomeriggio di festa con castagne, vin brulè e tè caldo. Il ricavato contribuirà alla "Nuova Pro Loco".
Carona - Castagne e vin brulè
Presso la Pro Loco di Carona dalle ore 16.00 castagne e Vin brulè
Cusio - Cusioland 2.0
Presso la struttura polivalente del centro sportivo in via Piazzetta. Apertura cucina dalle 19. Menu adulto paella e sangria, menu bimbo pizza al trancio. Info e prenotazioi al numero 349.7857973.
San Giovanni Bianco - Visita guidata al museo di Arlecchino
Per info e prenotazioni: 034.521020 o scrivere a info@orobietourism.com. La Casa Museo di Arlecchino si trova all’interno di Palazzo Grataroli nel borgo di Oneta. La Casa conserva una selezione di maschere dei personaggi della commedia dell’arte e ospita, dal 2015, un teatro stabile di burattini della Compagnia del Riccio, in cui sono messe in scena brevi storie in occasione delle visite guidate delle scolaresche e di eventi particolari.,Il Museo è inoltre sede di laboratori didattici e di visite guidate lungo la Via Mercatorum organizzati con il Polo Culturale Mercatorum e Priula.
Vedeseta - Spettacolo teatrale "Nel Tunnel"
Alle ore 21.30 in centro paese. In occasione del 50esimo anniversario dell'associazione AIDO. La storia vera del campione di ciclismo Ivano Saletti. Il racconto su due ruote di un sogno che inizia da bambino e si ferma quando il cuore impazza veloce e non rallenta. Poi un dono, che riaccende la speranza. Per info 351.0088506.
Zogno - Laboratorio per bambini
Ore 14.30 presso il Museo della Valle "Castagne&Bimbi", laboratorio creativo per bambini 5-13 anni. Posti limitati, partecipazione gratuita contattando il numero 348.5423481.
VALLE IMAGNA
Costa Valle Imagna - Castagnata e vin brulè
Dalle 14.30 alle 19.00 castagnata e vin brulè in Piazza Comune
Sant'Omobono Terme - Auto raccolta mele
Dalle 9 alle 17 auto raccolta mele lungo il percorso vitae.
Domenica 5 novembre
VALLE BREMBANA
Cusio - L'autunno ai Piani dell'Avaro
Passeggiata con 4 tappe, dall'antipasto al dolce, con partenza dalle 10.30 alle 13. costo di partecipazione 35 euro a persona, prenotazione obbligatoria chiamando il numero 333.2858655. Durante la giornata dalle 12.30 possibilità di ristoro presso la Batia Ca del Sul, dalle 14 castagnata ai Piani. Il tutto accompagnato dal duo Gotto Esplosivo, in versione acustica. In caso di maltempo rimandato al 12 novembre.
San Pellegrino Terme - Mercato della Terra
Su Viale Papa Giovanni XXIII il Mercato della Terra dalle 8.30 alle 13.00. Con formaggi, salumi, carni, miele, pane, officinali, infusi, zafferano, biscotti, marmellate, vino, birra artigianale e molto altro dal territorio e la partecipazione dell'Istituto Alberghiero.
San Pellegrino Terme - Visita alle grotte del Sogno
Visite guidate ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 16.00 (l'ultima visita è prevista alle ore 16) con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. E' obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020.
VALLE IMAGNA
Berbenno - Sorsi di lettura
Presso la biblioteca di Berbenno dalle ore 20. Partecipazione gratuita, si consiglia prenotazione al numero 349.3106568. Lettura con musica dal vivo del libro di Andre Gentile. Si racconta la storia di Rita Atria, che sfidò la mafia con Paolo Borsellino. Un romanzo per ricordarla e continuare a credere che un'altra strade c'è: quella verso la giustizia. È una vicenda drammatica e intensa, dove spiccano il coraggio e la forza di una ragazza giovanissima. Consigliato per adulti e ragazzi dagli 11 anni. Durata 60 minuti.
Sant'Omobono Terme - Auto raccolta mele
Dalle 9 alle 17 auto raccolta mele lungo il percorso vitae.