Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Zogno chiude la rassegna Sapori&Cultura con "CastagnAmo": caldarroste, showcooking e prodotti locali

Domenica 28 a Zogno si conclude con Castagnamo la tredicesima edizione della rassegna gastronomica- culturale Sapori & Cultura inaugurata a inizio ottobre. Un  appuntamento - quello di domenica- nel centro storico con prodotti tipici, showcooking, concorsi e una ricerca di normalità .
27 Novembre 2021

Domenica 28 a Zogno si conclude con Castagnamo la tredicesima edizione della rassegna gastronomica- culturale Sapori & Cultura inaugurata a inizio ottobre. Un  appuntamento - quello di domenica- nel centro storico con prodotti tipici, showcooking, concorsi e una ricerca di normalità .

La rassegna organizzata dall’assessorato comunale al Commercio e al Turismo di Zogno, come in ogni edizione, ha proposto un fitto calendario di incontri tutti andati sold out: visite guidate, escursioni, attività per bambini, dimostrazioni di cucina, degustazioni, feste nelle frazioni. Protagonista indiscusso la castagna declinata in mille sfumature, profumi e sapori. Per il 2021 questa rassegna con le suggestioni, i profumi, i sapori e le tradizioni dell’autunno ha riproposto i menu per gustare il meglio degli ingredienti della tradizione locale autunnale in piatti dallo stile unico degli chef dei ristoranti aderenti all’iniziativa, oltre che all’escursione in una selva di castagni con raccolta e le visite guidate con accompagnatore di media montagna lungo la Via delle Castagne.

Non potevano mancare i concorsi legati alla castagna e al territorio, un concorso fotografico e uno per bambini. Un mini corso di cucina per la preparazione di tagliatelle alle castagne: dalla pulitura delle castagne alla macinatura con mulino ad hoc fino all’impasto e alla cottura. Il programma dell’iniziativa vuole essere un’azione di marketing culturale del territorio, che unisce la tradizione delle castagne di cui, ognuno di noi ha un ricordo speciale, dal tempo dedicato alla raccolta al profumo della cottura sul fuoco con le prelibatezze culinarie preparate secondo la tradizione tipiche dell’area prealpina, nonchè una valorizzazione dei tesori del territorio ricco di sapori e profumi che si stanno perdendo.

A conclusione di questa lunga serie di appuntamenti, domenica 28, dalle 14 alle 18, in centro a Zogno,l’iniziativa intitolata «CastagnAmo» con in programma molteplici attività sempre legate al tema castagna e al territorio. L’immancabile degustazioni di caldarroste e vin brulè preparati dell’Asd Ambria. Una selezione di aziende agricole locali che esporranno e venderanno i propri prodotti. Focus della giornata sempre la castagna e il suo utilizzo in cucina: in programma 2 showcooking, il primo, tenuto da Giorgio Ruggeri dell’agriturismo Casa Martina in cui si dimostrerà come i prodotti delle aziende agricole presenti possano essere cucinati insieme alle castagne in un piatto sfizioso, il secondo tenuto dallo chef Claudio Rubis de La Staletta Ristorante che cucinerà in Piazza un risotto alle castagne da degustare

Da non perdere la premiazione dei concorsi abbinati alla rassegna delle 5 immagini giudicate più rappresentative e dei lavoretti dei bambini a tema autunnale. La sfilata della banda musicale di Zogno allieterà il pomeriggio. Presente anche zero345 editori e Juri Pianetti con i suo nuovo libro che racconta di storie di vita in Valle Brembana

Ma le iniziative a Zogno non si concludono, a seguire la tredicesima edizione di «Sapori&Cultura» si profila all’orizzonte il programma delle manifestazioni di Santa Lucia e del Natale sempre a cura dell’assessorato comunale al Commercio e al Turismo guidato da G.Paolo Pesenti.

Nello specifico gli orari delle attività organizzate dalle 14-18 durante l’esposizione, programma per tutta la famiglia:

  • 14.00 apertura mercatino
  • 14.30 showcooking e presentazione aziende agricole
  • 15.30 premiazioni concorsi
  • 16.00 esibizione premiata banda musicale di Zogno
  • 16.30 showcooking con degustazione
  • 18.00 chiusura mercatino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross