Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Zogno, giù la ex manifattura che diventa CMS. Ma facciata e ciminiera resteranno in piedi

Nei giorni scorsi è stata infatti demolita parte della ex Manifattura della Valle Brembana, a Zogno, acquisita proprio da CMS nel solco di un programma di ampliamento importante. In quell'area sorgerà una parte produttiva e uno showroom di CMS.
25 Gennaio 2023

Cresce ancora la CMS di Zogno, parte di SCM Group e azienda leader a livello mondiale specializzata nella produzione di centri di lavoro multiassi a controllo numerico, macchine termoformatrici e sistemi di taglio a getto d’acqua.

Nei giorni scorsi è stata infatti demolita - e la demolizione continuerà nelle prossime settimane - parte della ex Manifattura della Valle Brembana, a Zogno, acquisita proprio da CMS nel solco di un programma di ampliamento importante. In quell'area sorgerà una parte produttiva e uno showroom di CMS.

Ad essere rasa al suolo è la porzione nord del vecchio stabilimento, mentre la storica facciata e la ciminiera che si vedono dalla strada provinciale resteranno intatte. Anzi: saranno parte di un progetto di recupero.

Con questo intervento - e altri già avviati negli anni scorsi - la CMS è passata da una superficie di 15 a 30 mila metri quadrati. "Si sta demolendo la parte interna - spiega a L'Eco di Bergamo l'assessore alle Attività produttive di Zogno Giampaolo Pesenti -, mentre il progetto di recupero della facciata, che sarà quindi mantenuta, è al vaglio della Soprintendenza. Anche la storia ciminiera verrà conservata".

L'azienda zognese porterà poi avanti le cosiddette opere di compensazione urbanistica e ambientale: la copertura della roggia Traina, già completata, la strada interna ad uso industriale che eviti l'intasamento di via Locatelli con mezzi pesanti; aree verdi e parcheggi pubblici.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross