Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Zogno in festa per Natale: dalla casa di Santa Lucia alla Camminata dei Babbo Natale

Il Natale è all'orizzonte e, come ogni anno, a Zogno arriva il periodo dei tradizionali e colorati eventi di "Aspettando il Natale"
5 Dicembre 2022

Il Natale è all’orizzonte e, come ogni anno, a Zogno arriva il periodo dei tradizionali e colorati eventi di "Aspettando il Natale".  Il paese si riempie di luci e le vetrine si illuminano e dovunque si respira un’atmosfera unica che miscela il clima invernale con il calore delle feste. Di sicuro, sia grandi che piccini, almeno una volta dovrebbero provare le speciali sensazioni che si vivono a Zogno durante gli eventi di Natale, quando la città si addobba a festa per farne rivivere la vera essenza.

Si può trovare la Casa di Santa Lucia dove visitare la Santa e depositare la letterina e fare un giro sulla giostra antica gratuita. In alcuni giorni c'e' il trenino di Babbo Natale con le canzoni delle feste e nei negozi si possono trovare gli oggetti da regalare alle persone care. Durante le feste si possono trovare le caldarroste fumanti ricche dei vapori del vin brulè, i dolci e leccornie al mercatino di Santa Lucia, ma soprattutto il calore degli zognesi che fanno risplendere ancora di più questa festa che, come il Canto di Natale ci insegna, addolcisce i cuori di tutte le persone.

Quest' anno le luci delle luminarie saranno in numero ridotto illuminando le due piazze principali del centro con orario di accensione limitato dalle 17.00 alle 22.00, mentre nelle frazioni saranno posizionante i classici auguri di “Buone Feste”. Piccoli segnali di risparmio energetico senza rinunciare all’atmosfera natalizia che tutti stiamo aspettando. Per questo avvenimento annuale, il Comune di Zogno da vita ad una serie di eventi per provare a riproporre un’atmosfera di normalità. Mercoledì 8 dicembre ci sarà l'apertura del villaggio e della Casa di S. Lucia nella Piazza Garibaldi dove sara' presente un giostra per bambini gratuita fino al 13 dicembre, i più piccini potranno recapitare le loro letterine dei desideri sino alla notte del 12 dicembre vigilia del giorno di S. Lucia.

Gli eventi nelle piazze di Zogno si svolgeranno nei giorni del 8, 11,12 e 18 dicembre con animazione per grandi e piccini. Il 12 dicembre si svolgerà la tradizionale sagra di S. Lucia con mercatino nelle vie del centro, spettacoli pomeridiani e uno finale con magie di fuoco, nelle vie apparirà la “Santa” che distribuirà caramelle a grandi e piccini. Durante la manifestazione continuerà la consegna delle letterine nell'apposita casetta, l'animazione per le vie del paese e...a consegna del carbone ai più birichini!

Il ricco calendario di eventi ha inizio l' 8 dicembre con l'accensione del grande albero di Natale nella piazza Garibaldi ed una esibizione di musica natalizia e le caldarroste in piazza Italia per i più golosi. Domenica 11 dicembre tanta animazione nelle vie del centro, gonfiabili gratuiti, spettacolo di magia, trucca bimbi, spettacolo di bolle di sapone, parata di trampolieri , distribuzione di caramelle e le caldarroste ed inaugurazione della torre faro del gruppo di Protezione Civile comunale. Lunedì  12 dicembre arriva Santa Lucia, bancarelle e animazione nelle vie del centro, gonfiabili gratuiti, artisti in parata itinerante con le farfalle led e lo spettacolo di fuoco finale.  La Santa Lucia apparirà nelle vie del centro storico distribuendo dolci e caramelle a grandi e piccini. Sabato 17 dicembre alla sera il Concerto di Natale della Premiata Banda Musicale di Zogno presso il palazzetto comunale.

Domenica 18 arriva Babbo Natale con tanta animazione, il trenino gratuito di Natale, i gonfiabili per i bambini , la distribuzione del calendario comunale, la camminata dei Babbi Natale con il ricavato devoluto alla Associazione Non Solo Sogni, la street  band, lo show natalizio con giocoleria-magia-spettacolo di fuoco ed equilibrismo e le caldarroste. All asera del 18 dicembre in Ambria il Presepe vivente dell'Unità Pastorale di Zogno. Sabato 24 dicembre al pomeriggio il Trenino di Natale e gli auguri in Piazza con la Premiata Banda Musicale di Zogno. Chiudono le feste di Natale martedì 27 dicembre la Serata dello Sport al palazzetto con le premiazioni agli sportivi e il 6 gennaio la festa della Epifania con il concorso la Befana più bella.

ec9babb4 3a6d 457c 9989 8e9fc237f4e6 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross