“Zona protetta e di una bellezza inestimabile, perché asfaltare? Basterebbe allargare”

Sulla possibile asfaltatura della strada forestale fra Fuipiano e Taleggio - che sta dividendo l'opinione pubblica della Valle Imagna - arriva il commento del vicesindaco di Sant'Omobono Demis Todeschini, tra i primi amministratori locali ad esporsi in merito.
22 Dicembre 2021

Sulla possibile asfaltatura della strada forestale fra Fuipiano e Taleggio – che sta dividendo l’opinione pubblica della Valle Imagna – arriva il commento del vicesindaco di Sant’Omobono Demis Todeschini, tra i primi amministratori locali ad esporsi in merito. Todeschini affida a Facebook il suo pensiero, analizzando, in più punti, quelli che potrebbero essere gli aspetti da approfondire maggiormente.

“Fa piacere che sia tornata alta l’attenzione sulla montagna e soprattutto le risorse. 4,8 milioni di Euro sono un sacco di risorse – scrive Todeschini -. Voglio fare ad ogni modo alcune osservazioni. Metodo: è possibile che di questa richiesta di finanziamento non sia stata sottoscritta dal Comune di Brumano e la Comunità Montana Valle Imagna? La richiesta ha la firma solo del Comune di Fuipiano su cui la strada non insisterrebbe. A mio avviso serviva un passaggio di condivisione con anche la Comunità Montana Valle Brembana, della Valsassina e le provincie di Bergamo e Lecco.

Merito: a) la zona è protetta e di una bellezza inestimabile, è proprio necessario asfaltarla? Allargare, proteggere a monte e valle va benissimo ma si potrebbe non mettere l’asfalto. La strada sarebbe percorribile da moto e altri mezzi ad ogni modo b) A che livello è la progettualità? Siamo sicuri che bastino 4,8 milioni di euro? c) Quanto costerà la manutenzione di quella strada e quale ente se ne occuperà della gestione? Le Provincie disastrate come sono? Ti raccomando…c) le strade che portano al culmine di San Pietro ma anche a Brumano e Fuipiano sono disastrose causa tagli alle Provincie. Avremo una strada in quota bellissima con poi le strade che ci arrivano allo stato del terzo mondo come sono oggi? Il progetto ne tiene conto? Servirebbero almeno 2 milioni per mettere a posto quelle strade a mio avviso d) La strada agro-silvo-pastorale che collega Fuipiano e Brumano è un disastro.

Una strada di collegato intervallare di quel tipo senza mettere apposto questa strada (Fuipiano-Brumano) in cui ci arriverebbe significherebbe vanificare tutto l’intervento. Servirebbe anche per questo ancora 1 milione di euro. Se nel quadro complessivo tutto quanto sopra verrebbe considerato io sarei molto felice di questa opera ma servono almeno altri 3 milioni o qualcosa di più. Ma è proprio necessario? Abbiamo uno studio sui flussi turistici? Ci sono altre opere che meriterebbe considerazione in Valle e che in una valutazione comparativa potrebbero avere un impatto più positivo? Spero che si apra una valida considerazione del progetto e che ad ogni modo nella sua opportuna riconsiderazione le risorse stanziate rimangano sulla Valle Imagna”.

Rispondi a Marco Meroni Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Pienamente ďaccordo con Todeschini.
    Non mi sembra una grande idea recuperare un collegamento intervallare asfaltando. In parte la strada è stata soggetta a intervento e in alcuni punti cementata, non il migliore dei modi per conservare intatta un’area al’interno della Foresta Resegone (comparto Costa del Palio appunto).
    Inoltre recuperare ľarea omogenea della cultura dello stracchino e dei bergamini tramite asfaltatura … trovare un modo migliore, magari una ‘rissolada’ (lastricata) dal sapore antico …
    Si potrebbe mettere in sicurezza il tratto Morterone-Brumano e renderlo percorribile in auto ai soli residenti di Morterone al fine di agevolarne i collegamenti e consentire liberamente il transito ciclo-pedonale allo scopo di favorire e incrementare il turismo (in effetti la strada esistente è già transitabile se in possesso di un permesso rilasciato dai comuni interessati).
    Infine, nessuno ha pensato all’invasione di auto di escursionisti parcheggiate al Passo del Palio se la strada venisse asfaltata? Già questo avviene regolarmente lungo la strada Brumano-Fuipiano in località ‘la stanga’ dove inizia la strada per Morterone. Chi controllerebbe? Sanzioni per divieto di sosta? Oppure un bel parcheggio a 2 euro al giorno proprio sulla Costa del Palio?

  2. SONO D’ACCORDO SU TUTTO CON IL VICE SINDACO TODECSHINI.
    BISOGNA ANCHE GUARDARE IL PIANO TERRITORIALE DELLE VALLI ALPINE APPROVATO DOPO IL GRAN LAVORO DELL’ASSESSORE DANIELE BELOTTI CHE
    LA STESSA LEGA DIMENTICA ?
    BISOGNA SENTIRE ANCHE IL COMUNE DI MORTERONE IL PIU’ INTERESSATO PER
    LO SVILUPPO DELLA STRADA SUL SUO TERRITORIO
    NON BISOGNA PER FORZA SPENDERE TUTTI QUESTI SOLDI. SI POSSONO DIROTTARE SU ALTRI SETTORI BEN PIU’ IMPORTANTI

  3. Anch’io condivido , perché asfaltare la montagna? Se ci sono soldi da spendere ,ci sono 400 km di mulattiere da mettere a posto che farebbero bene al turismo ecologico e a noi perché sono quasi sempre delle scorciatoie fatte dai ns vecchi con spettacoli naturali e storici bellissimi,fogne da mettere a posto ,ci sono case che ancora scaricano nei buchi,acquedotti da mettere a posto etc. Ci sono amministratori pubblici che non pensano mai a mettere a posto il vecchio. Si potrebbero anche assumere,dopo persone per la manutenzione delle mulattiere ,facendo lavorare ragazzi del posto. E assurdo.

  4. Condivido ogni parola del vicesindaco di Sant’Omobono, pragmatismo e buon senso è ciò che serve per contrapporsi a posizioni unilaterali ad effetto immagine, che a mio parere oltre ad essere deleterie, lasciano il tempo che trovano.

  5. “Zona protetta e di una bellezza inestimabile”: queste parole già bastano a definire la questione. Premesso che sono assolutamente d’accordo con la proposta di non asfaltare la strada di cui si tratta, che potrebbe sì essere allargata ma solo in alcuni punti, condivido le riflessioni del vice sindaco di Sant’Omobono e anch’io mi chiedo: ma è proprio necessario?

Ultime Notizie

X
X
linkcross